POSSIAMO TUTTO: siamo la generazione che cambierà l’Italia a partire dalla scuola

Studentesse e studenti hanno vissuto sulla propria pelle la restrizione di spazi fisici e di rappresentanza, all’interno delle singole scuole e a livello provinciale e nazionale, nelle interlocuzioni con il Ministero dell’Istruzione. Non pensiamo sia la pandemia la causa di tutto, precise volontà e metodi politici li hanno progressivamente depotenziati per rendere ragazze e ragazzi “invisibili”.

Nel dibattito pubblico e politico, notiamo una estrema povertà all’interno dei programmi elettorali rispetto al ruolo culturale e sociale di cui la scuola dovrebbe riappropriarsi per contrastare le diseguaglianze educative e nella promozione del benessere fisico e psicologico.

Lanciamo per questo la campagna Possiamo Tutto. Chiediamo spazio e rappresentanza decisionale e non solo consultiva. A partire da una riforma degli organi collegiali che impatti sulla cultura democratica di ogni scuola, sino ai luoghi decisionali nazionali per riconoscere la valenza delle nostre proposte e trasformarle in atti legislativi e di indirizzo politici.

#Fatecispazio: abbiamo proposte e una visione.

Abbiamo obiettivi ambiziosi: accogliere altri studenti e studentesse e giovani al nostro fianco che sono stufi di essere considerati menti vuote da indottrinare, coinvolgere docenti e dirigenti che credono in una pedagogia partecipativa e nella scuola come palestra di democrazia, parlare e far cambiare idea a chi non crede nello strumento della partecipazione come metodo di contrasto alle diseguaglianze. Trovare altri alleati, oltre a coloro che già condividono le nostre richieste. E, soprattutto, vogliamo che la futura classe dirigente italiana ci faccia spazio, senza strumentalizzarci, ci sostenga nella riforma degli organi collegiali e intervenga sin da subito per concretizzare con azioni politiche le nostre richieste.

per approfondire: https://www.actionaid.it/informati/notizie/possiamo-tutto

guarda il video di lancio della campagna:

Bentornati e bentornate sul portale di Agente0011!

Finalmente ci siamo: la nuova challenge è online!

Come ogni anno, potrete partecipare a tante missioni incentrate sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per attivarvi in prima persona per un futuro più sostenibile e giusto, a partire dalle nostre comunità locali fino al mondo intero.

Per l’anno scolastico 2022-2023 ci concentreremo in particolare sul favorire e rafforzare strumenti e spazi di partecipazione per studentesse e studenti, a partire dalla consapevolezza che la partecipazione non è solo un tema, ma anche un metodo, uno strumento attraverso il quale rendere le nostre scuole più inclusive, sicure, sostenibili e che tengano in considerazione bisogni e desideri di chi le vive ogni giorno.

Lo faremo a partire dalla campagna Possiamo Tutto, promossa da ActionAid e dall’Unione degli Studenti per richiedere una riforma degli organi collegiali e introdurre maggiori spazi e strumenti di partecipazione rafforzando così il potere decisionale di studentesse e studenti.

Trasversalmente ai 17 SDGs, analizzeremo le ingiustizie e disuguaglianze a livello globale, nazionale e locale per elaborare soluzioni e alternative oltre che favorire la comprensione critica di altre e altri giovani rispetto alle tematiche trattate. È infatti a partire dai e dalle giovani, dalle loro voci e dai loro desideri che riusciremo ad affrontare le molteplici crisi che stiamo vivendo, tra cui la crisi climatica, quella economica, la guerra.

 

Siete pronte e pronti per cambiare l’Italia a partire dalla scuola?

Unitevi a noi e iscrivetevi alla challenge!

Il portale Agente0011 è aperto alle scuole di ogni ordine e grado e agli enti informali di tutta Italia. Agente0011 è un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e il raggiungimento degli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica, i e le giovani da tutta Italia sono chiamati e chiamate a partecipare con la propria classe o con un gruppo informale alla sfida sulla sostenibilità.