Bentornati e bentornate sul portale di Agente0011!

07 Novembre 2022

Finalmente ci siamo: la nuova challenge è online!


Come ogni anno, potrete partecipare a tante missioni incentrate sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite per attivarvi in prima persona per un futuro più sostenibile e giusto, a partire dalle nostre comunità locali fino al mondo intero.

Per l’anno scolastico 2022-2023 ci concentreremo in particolare sul favorire e rafforzare strumenti e spazi di partecipazione per studentesse e studenti, a partire dalla consapevolezza che la partecipazione non è solo un tema, ma anche un metodo, uno strumento attraverso il quale rendere le nostre scuole più inclusive, sicure, sostenibili e che tengano in considerazione bisogni e desideri di chi le vive ogni giorno.

Lo faremo a partire dalla campagna Possiamo Tutto, promossa da ActionAid e dall’Unione degli Studenti per richiedere una riforma degli organi collegiali e introdurre maggiori spazi e strumenti di partecipazione rafforzando così il potere decisionale di studentesse e studenti.

Trasversalmente ai 17 SDGs, analizzeremo le ingiustizie e disuguaglianze a livello globale, nazionale e locale per elaborare soluzioni e alternative oltre che favorire la comprensione critica di altre e altri giovani rispetto alle tematiche trattate. È infatti a partire dai e dalle giovani, dalle loro voci e dai loro desideri che riusciremo ad affrontare le molteplici crisi che stiamo vivendo, tra cui la crisi climatica, quella economica, la guerra.

 

Siete pronte e pronti per cambiare l’Italia a partire dalla scuola?


Unitevi a noi e iscrivetevi alla challenge!

Il portale Agente0011 è aperto alle scuole di ogni ordine e grado e agli enti informali di tutta Italia. Agente0011 è un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e il raggiungimento degli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica, i e le giovani da tutta Italia sono chiamati e chiamate a partecipare con la propria classe o con un gruppo informale alla sfida sulla sostenibilità.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L'obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.