Seguici su
Agente 0011

AGENTE 0011

MISSIONE INCLUSIONE

È UNO SPAZIO DIGITALE E INTERATTIVO, COSTRUITO ATTORNO AI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDG) ELABORATI DALL’ONU. RAGAZZE E RAGAZZI DI TUTTA ITALIA SCAMBIANDOSI IDEE, OPINIONI E BUONE PRASSI CONTRIBUISCONO ATTIVAMENTE ALL’ELABORAZIONE DI UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’INCLUSIONE.

Il portale costituisce lo strumento operativo ideale per promuovere tra i giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali.

L’attuale dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile rende ormai indispensabile allargare l’ambito tematico anche alla non discriminazione e all’inclusione sociale.

I giovani di tutta Italia sono quindi chiamati a far parte della grande community online di Agente 0011 e a partecipare alle missioni mensili. Hanno così l’opportunità di condividere riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo. Il portale Agente0011 offre inoltre la possibilità di scambi con le scuole presenti nei Paesi a Sud del mondo per sviluppare insieme un percorso che non sia solo formativo ma un vero e proprio cambiamento culturale.

Usando gli strumenti tecnologici e le metodologie proposti dalla piattaforma di didattica online Agente 0011, bambini e ragazzi contribuiscono alla diffusione di tematiche più che mai attuali e di fondamentale importanza come l’accessibilità, le pari opportunità e l’integrazione. Un progetto che parla di inclusione sociale a 360° insomma, rivolto a coinvolgere tutta la cittadinanza, comprese le comunità più marginalizzate, e che parte dall’ esperienza quotidiana di studenti e giovani.

E da quest’anno, il portale vuole coinvolgere anche il mondo dell’educazione informale (oratori, C.A.G. centri sportivi…) raggiungendo una fascia più ampia di giovani in un contesto adatto a recepire e sperimentare l’intercultura, l’inclusione e la non discriminazione.

Il portale è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Agente 0011 – Missione inclusione: giovani e cittadini si attivano come Agenti0011 per costruire città inclusive e sostenibili, aperte al dialogo con la comunità globale” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale 2017, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione della società civile sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs.

La rete sviluppata per il progetto comprende le seguenti realtà del mondo associativo, formativo e privato: Cesvi, Actionaid, Amref, VIS, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica.

Per saperne di più sulla rete di partner, clicca qui.

Agente 0011 – Missione Inclusione vede la collaborazione del Municipio 3 Milano, il Comune di Bergamo, il Municipio 1 Roma, il Comune di Napoli, il Comune di Bologna, il Comune di Catania e il Comune di Lecce.

LE MISSIONI DELLA COMMUNITY

Le missioni sono delle attività didattiche messe a punto dalla Community di AGENTE 0011 – MISSIONE INCLUSIONE per coinvolgere e attivare i ragazzi sui temi degli SDGs. Si tratta di prove e attività che si fondano su specifici contenuti ma implicano e incentivano l’utilizzo di competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche, sensibilità artistica, impiego dei social network, nonché l’adozione di una modalità di lavoro di gruppo e condivisa. Attraverso la partecipazione dei team alle MISSIONI si viene così a costituire una community virtuale di studenti che creano e condividono contenuti, generando un circolo virtuoso di riflessioni e idee attorno a tematiche importanti.

LET’S BE SOCIAL

Condividete fotografie, video, impressioni con le classi di tutta Italia che stanno partecipando ad AGENTE 0011 – MISSIONE INCLUSIONE e che come voi vogliono contribuire a diffondere una migliore il mondo nel segno della difesa dei diritti e dell’uguaglianza, della condivisione di beni e risorse, della promozione di benessere e salute e della tutela dell’ambiente e del territorio. Seguiteci su Youtube e Instagram, e usate gli hashtag ufficiali #AGENTE0011 e #MISSIONEINCLUSIONE per condividere con noi foto, video e pensieri.

Ricerca

join the community