Il progetto

Nato in occasione di Expo 2015, il portale costituisce ancora uno strumento operativo ideale per promuovere tra i e le giovani dai 6 ai 19 anni la sensibilizzazione, la comprensione critica e l’attivazione territoriale sui temi dell’Agenda 2030, iniziando un percorso di apprendimento e mobilitazione per rafforzare la cittadinanza attiva e raggiungere così gli obiettivi educativi per i cittadini globali, in ottemperanza anche alle linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica.

L’attuale dibattito pubblico sullo sviluppo sostenibile rende ormai indispensabile allargare l’ambito tematico anche ai temi della non discriminazione, dell’inclusione e dell’interazione sociale, temi oggetto di tutte le progettazioni di ActionAid.

I giovani e le giovani di tutta Italia sono quindi chiamati a far parte della grande community online di Agente 0011 e a partecipare alle missioni mensili. Hanno così l’opportunità di mettersi alla prova, ma anche di condividere riflessioni e idee per rendere il proprio territorio più sostenibile, aperto e inclusivo.

Usando gli strumenti e le metodologie proposti dalla piattaforma di didattica online Agente 0011, bambini/e e ragazzi/e contribuiscono alla diffusione di tematiche più che mai attuali e di fondamentale importanza come l’accessibilità, le pari opportunità e l’inclusione. Un progetto che parla di inclusione sociale a 360° insomma, rivolto a coinvolgere tutta la cittadinanza, comprese le comunità più marginalizzate, e che parte dall’esperienza quotidiana di studenti e giovani.

Il portale non si ferma alle scuole, ma vuole coinvolgere anche il mondo dell’educazione informale (oratori, C.A.G. centri sportivi, associazioni giovanili…) raggiungendo una fascia più ampia di giovani in un contesto adatto a recepire e sperimentare l’intercultura, l’inclusione e la non discriminazione.

Il portale è stato sviluppato nell’ambito del progetto “Agente 0011” co-finanziato dall’AICS – Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo nell’ambito del bando Educazione alla Cittadinanza Globale, e propone dal 2015 la propria metodologia di apprendimento “attivo”, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la comprensione critica e la mobilitazione dei più giovani sui temi dell’Agenda 2030 e degli SDGs. Si è deciso di dare seguito all’esperienza del portale anche nel 2021, dopo le positive stagioni 2016-2017 (Together in Expo), 2017-2018, 2018-2019 e 2020, che hanno visto la partecipazione di migliaia di studenti e giovani da tutta Italia con feedback estremamente positivi, per continuare a rafforzare la riflessione e l’attivazione su temi imprescindibili per il futuro di tutti!

L’edizione 2021 del portale si propone di continuare l’esperienza iniziata questa estate con la “Summer Edition”, che ha visto il coinvolgimento della comunità educante nella realizzazione delle attività didattiche, grazie al coinvolgimento di giovani volontari/e per l’animazione e il coinvolgimento dei team.

È UNO SPAZIO DIGITALE E INTERATTIVO, COSTRUITO ATTORNO AI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS (SDG) E L’AGENDA 2030, ELABORATI DALL’ONU.

RAGAZZE E RAGAZZI DI TUTTA ITALIA SCAMBIANDOSI IDEE, OPINIONI E BUONE PRASSI CONTRIBUISCONO ATTIVAMENTE ALL’ELABORAZIONE DI UNA CULTURA DELLA SOSTENIBILITÀ E DELL’INCLUSIONE.

Il progetto è stato finanziato da bando ECG-AICS nelle annualità
2017/2018 "Agente 0011 - Licenza di salvare il pianeta" e
2018/2019 "Agente 0011 - Missione Inclusione"

LE MISSIONI DELLA COMMUNITY

Le missioni sono delle attività didattiche messe a punto dalla Community di AGENTE0011 per coinvolgere e attivare i ragazzi sui temi degli SDGs. Si tratta di prove e attività che si fondano su specifici tasks e contenuti, ma implicano e incentivano l’utilizzo di competenze trasversali alla didattica: capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche, sensibilità artistica, impiego dei social network, nonché l’adozione di una modalità di lavoro di gruppo, condivisa e partecipata. Attraverso la partecipazione dei team alle MISSIONI si viene così a costituire una community virtuale di studenti che creano e condividono contenuti, generando un circolo virtuoso di riflessioni e idee attorno a tematiche importanti. Inoltre, completare le missioni da diritto all’acquisizione di punti, che ogni fine mese e fine anno restituiscono la classifica e i relativi vincitori!

LET’S BE SOCIAL

Condividete fotografie, video, impressioni con le classi di tutta Italia che stanno partecipando ad AGENTE 0011 e che come voi vogliono contribuire a diffondere una migliore il mondo nel segno della difesa dei diritti e dell’uguaglianza, della condivisione di beni e risorse, della promozione di benessere e salute e della tutela dell’ambiente e del territorio. Seguiteci su Youtube e Instagram (@agente0011), e usate l’hashtag ufficiale #AGENTE0011 per condividere con noi foto, video e pensieri.

Social wall

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Silvia dalla Guinea-Bissau!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 14° episodio di Youth Talks.

Christian, Giada, Rebecca, Giorgia e Francesco ci racconteranno del progetto "Cooperation for growth and life" presentato dall'IIS A. Rizza di Siracusa.
@is_a.rizza

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #cooperation #agenda2030 #sdgs #scuola #istitutorizza #siracusa
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Sara dal Camerun!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 13° episodio di Youth Talks.

Con noi ci saranno Emma ed Emanuele, che ci racconteranno del progetto "RI-AMBIENTIAMOCI" proposto dall'Associazione Genitori di Donato e sviluppato nel quartiere Esquilino di Roma.

#agente0011 #youthtalks #partecipare #actionaiditalia #alberiincittà #wheninrome #esquilino #roma #sostenibilità
...