Seguici su
Agente 0011

Bangladesh Firestarter Initiative – potere ai giovani!

15 novembre 2018
Condividi:
Il Bangladesh è un paese con più di 150 milioni di abitanti, dei quali almeno un terzo non ha più di 15 anni: un patrimonio umano di grande valore se questi giovani avessero l’opportunità di essere inclusi all’interno delle proprie comunità. Tuttavia “il Bangladesh è un paese con una società piuttosto gerarchica ed è molto diffusa l’idea che i giovani non siano in grado di fare le cose” sostiene Priyangbada Chakma, project Manager del progetto Bangladesh Firestarter Initiative (BFI), e dunque c’è bisogno di lavorare tanto, soprattutto con la parte più vulnerabile della popolazione - i giovani, e in particolare le giovani donne e le ragazze - per far sì che l’integrazione dei giovani sia il più possibile inclusiva.

ActionAid Bangladesh, dal 2016, ha scelto di combattere questo pregiudizio accendendo il grande potenziale di questi ragazzi attraverso il progetto Bangladesh Firestarter Initiative. L’iniziativa mira al rafforzamento sociale, economico e politico dei giovani, dando sostegno a piccole organizzazioni giovanili emergenti e innovative, gestite per lo più da ragazze, giovani con minori opportunità o appartenenti a minoranze, che gestiscono progetti di advocacy fuori dalla capitale del paese, Dhaka, in particolare sulle tematiche di genere.

Scopo del progetto è di costruire le competenze dei giovani leader, fornendo loro formazione peer-to-peer e offrendo il supporto dell’organizzazione al personale delle associazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire, attraverso il sostegno economico, l’insegnamento delle metodologie e la facilitazione nella creazione di network, quella spinta iniziale alle associazioni giovanili che permetta loro di sviluppare consapevolezza dei propri mezzi e del proprio valore, e di mettere in campo le competenze acquisite a favore di un cambiamento sociale sostenibile e davvero impattante.

Entrato nel suo terzo anno, il progetto ha già raggiunto importanti traguardi: nelle zone dove opera ha già supportato oltre 25 organizzazioni, coinvolgendo 600 ragazze e ragazzi in qualità di giovani leader delle proprie comunità rurali.

Trova maggiori informazioni qui https://www.queensyoungleaders.com/actionaids-firestarter-initiative-in-bangladesh/

Ricerca

join the community