Acqua pulita a energia solare – Speciale Bangladesh

10 Marzo 2020
Lo abbiamo letto già diverse volte negli articoli passati, il Bangladesh è una delle frontiere più delicate quando si parla di lotta al cambiamento climatico. Sia per la conformazione del paese che per la sua posizione, infatti, sono moltissime le sfide che il Bangladesh si troverà ad affrontare. Una di queste è conseguenza diretta dell’innalzamento delle acque del mare, che comporta salinizzazione del terreno, ma anche contaminazione delle falde acquifere e altre fonti di acqua dolce. Il risultato? Migliaia se non milioni di persone senza accesso all’acqua dolce, per bere, lavarsi o coltivare i campi.

Nel quadro di questa situazione forse qualche soluzione c’è e arriva direttamente dal..sole! Sarà infatti la nostra stella a fornire l’energia necessaria ad alimentare oltre mille nuove unità di desalinizzazione che verranno installate in oltre 16 distretti costieri. Il progetto, finanziato dal Governo del Bangladesh con oltre 5 milioni di dollari e realizzato da un’azienda australiana, dovrebbe riuscire a garantire accesso all’acqua dolce e pulita (uno degli obiettivi principali dell’Agenda 2030) per circa 30mila persone.

Sebbene non sia un punto di svolta per l’emergenza clima in Bangladesh, non bisogna dimenticare che decine di migliaia di persone beneficeranno, con un costo relativamente basso (meno di 170$ per persona), di acqua pulita e a impatto zero, considerando che il motore è alimentato dall’energia solare.

Scopri come funziona la desalinizzazione a energia solare guardando il video sotto

Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.