Seguici su
Agente 0011

Dal Fridays for Futures al..Feminist Friday Initiative!

09 marzo 2020
Condividi:
Avrete sicuramente sentito parlare - o magari avete anche partecipato - a qualche sciopero del venerdì per il clima. Quello che forse non sapete è che la tradizione di compiere un’azione durante l’ultimo giorno della settimana lavorativa non riguarda solo il cambiamento climatico..scopriamone di più!

Changurufaru Chibesa, o Changu come la chiamano tutti e tutte, è un’avvocatessa di Lusaka, Zambia. Il suo legame con la lotta femminista è iniziato quando, durante una lezione all’Università, un insegnante sostenne che nel matrimonio “non esiste lo stupro”. Sentire queste parole la colpì davvero molto, considerando anche che erano state pronunciate da un insegnante. Mossa dalla volontà di approfondire ulteriormente il tema, e di come questo venisse affrontato dalla società e dalla legge zambiana, Changu ha finito per dedicare la propria tesi di laurea proprio al tema dello stupro nel matrimonio in Zambia.

Ma approfondire il tema in una tesi non le poteva bastare, e nello stesso periodo Changu entra in contatto con la Global Platform di ActionAid Zambia. In cerca di supporto per la propria causa, Changu prende parte a un training sulla leadeship femminista. La formazione le ha dato la possibilità di incontrare uomini e donne con storie alle spalle diverse dalla sua, che l’hanno aiutata fornendole nuove prospettive da cui analizzare e affrontare il problema che le è così a cuore. Tutto questo le ha fatto rinascere una grande passione e voglia di mobilitarsi per la causa del femminismo, soprattutto per essere resa conto che la sua battaglia era in realtà una battaglia condivisa da molti!

Proprio dopo questa esperienza è nata in Changu la voglia di fare qualcosa di più. Da quel momento ha lanciato l’iniziativa Feminist Fridays, venerdì femministi. Il primo è stato nel marzo del 2017, ospitato dalla Global Platform di Lusaka, e tutt’ora continuano. L’importanza di questa iniziativa sta nell’essere la prima del suo genere in Zambia, totalmente dedicata al femminismo, uno spazio in cui donne e uomini possono confrontarsi sul tema ed elaborare strategie per inserire la prospettiva di genere e femminista in diverse sfere della società.

Certo, non è stato facile. Soprattutto all’inizio la partecipazione ha visto alti e bassi, anche perchè molti non ne hanno capito lo scopo. Ma piano piano, con costanza e creatività, gli incontri hanno cominciato a vedere una partecipazione sempre maggiore, soprattutto di uomini, che era uno degli obiettivi di partenza. La lotta, o anche solo la riflessione, femminista riguarda tutti!

Da allora i Feminist Fridays si tengono ogni ultimo venerdì del mese, con l’ambizioso obiettivo di riuscire a inserire un giorno i temi del femminismo e della parità di genere anche nell’agenda politica zambiana.

Ricerca

join the community