Riskio: con l’Uisp il contrasto al doping è un gioco

25 Marzo 2019
Due anni di lavoro insieme a centinaia di ragazzi di otto città italiane che hanno inventato dei giochi di società per riflettere sul fenomeno

Sarà Play, il Festival del gioco che si svolge dal 5 al 7 aprile alla Fiera di Modena, ad ospitare la presentazione dei lavori svolti dai ragazzi coinvolti in Play-La salute in gioco, campagna Uisp contro il doping e l’inquinamento farmacologico, finanziato dal Ministero della Salute – CVD. Il progetto si è svolto a Ravenna, la Spezia, Lodi, Avola, Grosseto, Bolzano, Rovigo e in Val di Susa, coinvolgendo circa 600 studenti delle scuole secondarie di primo grado.

L’Uisp è impegnata da anni nel contrasto al doping e all’inquinamento farmacologico, attraverso campagne e progetti rivolti soprattutto ai giovani. L’obiettivo di Riskio è stato aumentare il bagaglio informativo e il grado di consapevolezza di ragazzi e ragazze sui rischi legati all’uso di farmaci, sostanze e pratiche mediche a fini di doping e sull’importanza della tutela della salute nelle attività sportive e di sani stili di vita quotidiani.

L’aspetto innovativo della campagna è la volontà di mettere al centro i ragazzi, in modo formativo e stimolante, a questo scopo si è deciso di far sperimentare ai ragazzi l’ideazione e la costruzione di un gioco da tavolo, che avesse come tematiche centrali il doping e i suoi presupposti culturali e sociali, la salute, gli stili di vita, la conoscenza del corpo umano e naturalmente i valori dello sport. In questi due anni di attività, i ragazzi si sono cimentati, con il supporto degli operatori locali, nella creazione della plancia e dei personaggi, personalizzando le sfide e le regole del gioco.

Il frutto di questo lavoro sarà presentato a Modena sabato 6 aprile: dalle 9 alle 19 lo stand Uisp sarà animato dai ragazzi che proveranno e faranno provare i giochi costruiti nelle attività del progetto. In programma anche un convegno sul gioco d’azzardo patologico.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.