Seguici su
Agente 0011

Portami a vedere la biodiversità

24 gennaio 2019
Condividi:
Lo sapevate che vi trovate nel decennio della biodiversità?

Gli anni 2011-2020 sono stati dichiarati anni all'insegna di questo concetto che ha che fare con la diversità degli esseri viventi.

Ma cosa significa precisamente "biodiversità"?

Wikipedia ci aiuta dicendoci che:
La diversità biologica o biodiversità in ecologia è la varietà di organismi viventi, nelle loro diverse forme, e nei rispettivi ecosistemi. Per biodiversità di un determinato ambiente, in particolare, si intende la varietà di organismi viventi in esso presenti, attualmente minacciata dal progressivo aumento dei fattori inquinanti e dalla riduzione degli habitat. La biodiversità può essere descritta in termini di geni, specie o ecosistemi. Lo sviluppo sostenibile dipende anche dalla comprensione, protezione e conservazione degli innumerevoli ecosistemi interattivi del pianeta.

In altre parole è la varietà della vita, la ricchezza di specie. Ci sono luoghi in cui è particolarmente evidente, ambienti molto ricchi di specie animali e vegetali, come le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi, che ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo una minima parte della superficie terrestre.

Per saperne di più sulla biodiversità e perché è importante per la Terra guardate il video qui sotto!

Per i sottotitoli in italiano cliccare sull'icona "sottotitoli" e selezionare la lingua dal menù ;-)

 

 

Ricerca

join the community