Seguici su
Agente 0011

Milano: Missione Inclusione Riuscita!

16 maggio 2019
Condividi:
Giovedì 16 maggio presso lo spazio “Joy” di Mi si terrà l’evento conclusivo del progetto “Agente 0011 - Missione inclusione” dalle 18 alle 20.

L’evento sarà l’occasione per la classe 3Bls dell’IIS J.C. Maxwell per consegnare alle istituzioni presenti il progetto “Stai in zona”: la proposta per una mappa interattiva per la promozione dei servizi in Zona 3 Milano.

“Stai in zona” è il risultato di un percorso di formazione sul tema dell’inclusione iniziato nelle classi ad ottobre da Cesvi in collaborazione con Cooperativa Pandora che ha visto il suo culmine nel Laboratorio di comunità del 23 febbraio 2019 (link). Durante il laboratorio, giovani, istituzioni e cittadini hanno avuto un momento di discussione rispetto ad alcune proposte dalla classe 3Bls dell’IIS J.C. Maxwell per migliorare l’inclusione nel Municipio 3 di Milano. Tra le proposte presentate e discusse, la più votata e quindi percepita prioritaria per la cittadinanza è stata “Stai in zona”.”

Concluso il laboratorio, la classe 3Bls dell’IIS J.C. Maxwell ha sviluppato la proposta che giovedì 16 maggio consegnerà alla presidente del Municipio 3 Caterina Antola.

All’evento saranno inoltre presenti Manuela Sammarco, presidente Commissione educazione del Municipio 3, Luca Costamagna, Assessore Municipio 3, Cheikh Tidiane Gaye, Associazione Assaman e la presidente Cesvi Gloria Zavatta.

Stai in zona

La proposta progettuale elaborata dalla classe 3Bls dell’IIS J.C. Maxwell, con la collaborazione della 3H del IIS Besta porterà alla realizzazione di un sito che conterrà una mappa interattiva dei servizi di Zona 3. Nello specifico: il progetto “Stai in zona!” punta a far conoscere i servizi esistenti nel Municipio 3 alla maggior parte dei cittadini, italiani e stranieri, che frequentano la zona. La classe 3Bls dell’Istituto Maxwell propone di realizzare un sito web multilingue accessibile a chiunque disponga di una connessione internet che permetta la veloce geolocalizzazione dei servizi del Municipio 3. Su questo sito dovrà essere presente una mappa interattiva che presenti i servizi già suddivisi per categorie. Cliccando su ciascun “pin” o indicatore del servizio sulla mappa, sarà possibile visualizzare velocemente le informazioni di base, senza dover scaricare il pdf relativo alla Carta dei servizi che, invece, resterà un utile strumento cartaceo a integrazione della mappa interattiva.

La mappa, facile e intuitiva, sarà liberamente consultabile da ogni tipo di utente grazie al link diretto con il sito del Municipio 3.

Foto credits: Si ringrazia per la gentile concessione delle foto di questo articolo il fotografo Roger lo Guarro.

Ricerca

join the community