L’importanza di prendersi cura del nostro pianeta

25 Gennaio 2021
Cari lettori e care lettrici, vi siete mai chiest* quanto sia importante "contare"? E non mi riferisco ai soliti numeri: ognuno e ognuna di noi, infatti, può scegliere di avere un ruolo e un impatto fondamentale nella società e sul pianeta, attraverso le proprie azioni. In questo senso, possiamo decidere con il nostro comportamento di voler davvero "contare qualcosa" nella sfida per la salvaguardia e il miglioramento del mondo in cui viviamo.

Dovremmo infatti cominciare a vedere il nostro pianeta come un vero e proprio essere vivente, che ha bisogno di tenersi (e di essere tenuto) in salute: se ci facciamo caso possiamo notare su quante cose siamo legat*! Ad esempio, entrambi siamo in grado e abbiamo bisogno di respirare: con i nostri polmoni noi respiriamo l'ossigeno che la terra produce attraverso gli alberi. Oppure che entrambi cominciamo ad appassire se non abbiamo nessuno che si prenda cura di noi. Insomma, siamo parte di un unico e complesso ecosistema in cui ognun* deve fare la propria parte per garantire il benessere e la salute propria e dell'ambiente.

A questo punto una domanda può sorgere spontanea: come possiamo fare perché le nostre azioni possano davvero “contare qualcosa” in questo senso? 

Semplice, potremmo ad esempio iniziare rivolgendo alcune piccole attenzioni quotidiane alla Terra, oltre a qualche coccola salutare anche per noi.  

Per il nostro pianeta dovremmo iniziare col fare attenzione ai rifiuti: ci sono, purtroppo, ancora troppe persone che abbandonano rifiuti per strada mentre camminano o mentre guidano, come fazzoletti, sigarette, sacchetti sporchi e molto altro ancora...quindi cosa possiamo fare? Ovviamente dovremmo in primo luogo evitare di farlo noi e, se ci capita di vedere qualcun* che abbandona rifiuti in giro...sarebbe bene ricordargli che proprio non si fa!

Un'altra importante azione consiste nel limitare lo spreco di acqua. Quante volte, mentre stiamo lavando i denti, ci dimentichiamo di chiudere il rubinetto? Oppure, mentre siamo intenti ad insaponarci in doccia, non usiamo l'accortezza di spegnere il flusso dell'acqua? Non dobbiamo dimenticarci che l’acqua è un bene molto prezioso: se vogliamo davvero contare per la salvaguardia del pianeta, non dovremmo mai e poi mai sprecarla! 

Infine il cibo: anche questo è un bene prezioso e fondamentale per la vita. Purtroppo, in alcuni paesi, si tratta ancora di qualcosa non sempre disponibile. Impariamo quindi a consumare alimenti di qualità e sostenibili (avete mai sentito parlare del cibo di stagione?), nelle giuste quantità e soprattutto senza sprecarlo! 

Per quanto riguarda noi, invece, potremmo iniziare imparando a comportarci secondo modelli che tutelino la nostra salute. Scegliere di alimentarsi con cibi di qualità e sostenibili non è importante solo per il pianeta, è qualcosa che in primis fa stare bene noi e il nostro corpo! Per questo sarebbe preferibile consumare alimenti poco o non lavorati, magari fatti in casa, rispetto a quelli processati industrialmente e confezionati. Faremmo del bene a noi stessi e all'ambiente, e questo sì che significa contare!

Altro aspetto fondamentale è fare movimento abitualmente: per quanto possa sembrare noioso in realtà non lo è per niente, anzi! L'attività fisica ci aiuta ad avere tanta forza ed a stare in salute, tuttavia secondo il WHO l'80% dei teenagers non ne pratica abbastanza. Quindi perché non provare a fare qualcosa che conti davvero per la nostra salute, ad esempio mettendoci alla prova con qualche sfida? Ad esempio potremmo cominciare con almeno 30 minuti di camminata al giorno, magari all’aria aperta! Inoltre, preferendo la mobilità dolce all'auto, diamo una mano ulteriore all'ambiente nel tenere sotto controllo l'emissione di gas serra! 

Infine, qualcosa a cui spesso non pensiamo quando pensiamo al benessere: rispettarci gli/le un* con gli/le altr*. E' importante ricordarsi, infatti, che la salute non è solo fisica ma anche mentale. Proviamo quindi a contare davvero qualcosa, cominciando ad essere più gentili con chi ci sta intorno, cercando di essere comprensiv*, inclusiv* e rispettos* di tutte e tutti: sarà un bel gesto da parte nostra, che ci farà sentire bene e aiuterà a creare un clima armonioso e salutare (ricordate di usare anche le paroline magiche “grazie,” “prego”, “per favore”).

Queste sono solo alcune delle cose che possiamo fare per far stare bene noi e il pianeta. E ora...chi è pront* a contare?!  
Condividi

Social wall

Ci vediamo domani!
📣📣📣
#teaser #versol8marzo #agente0011 #sgd5 #actionaid #womensday #march
...

‼️ 2° Episodio di #youthtalks ‼️

Continua la rubrica #youthtalks di @agente0011 che intervista i ragazzi e le ragazze i cui progetti, finanziati da @actionaiditalia, attraverso il Fondo Youth Led Initiatives, promuovono esempi virtuosi di solidarietà ed empowerment giovanile.
🔜🔜🔜 Domani, Alessio Baldi e Fabiana Vallante ci parleranno del secondo progetto vincitore.
Stay tuned🔜🔜🔜
@cpsvco

#agente0011 #actionaid #youthtalks
...