Il progetto si chiama “Stai in Zona!” e consentirebbe di accedere con un clic alla mappa dei principali servizi nel quartiere. L’idea è degli studenti dell’ Istituto scolastico “Maxwell”, con il contributo degli Istituti “Caterina da Siena” e “Besta” e ha l’obiettivo di facilitare l’accesso alle informazioni utili a tutta la cittadinanza, tanto ai residenti quanto a chi frequenta periodicamente la zona, con particolare attenzione alle “categorie a rischio” come portatori di disabilità, anziani, stranieri e giovani. È questo, infatti, il senso del progetto “Agente 0011 - Missione inclusione” che coinvolge studenti e giovani nella promozione di società aperte e inclusive, contrastando i fenomeni di intolleranza, di discriminazione e marginalizzazione socio-economica e nella loro diretta partecipazione come cittadini consapevoli e responsabili nelle proprie città.
Il confronto tra cittadini, associazioni e rappresentanti delle istituzioni locali ha fatto seguito a una lunga fase di studio e osservazione diretta del territorio tra Lambrate, Cimiano e via Padova da parte degli studenti che hanno presentato due proposte nel corso del laboratorio di comunità. Oltre al progetto “Stai in zona!”, i ragazzi hanno lanciato l’idea di una campagna di sensibilizzazione provocatoria sul problema dell’accessibilità ai posti riservati alle persone con disabilità, spesso occupati da abusivamente, alle rampe dedicate e agli scivoli sui marciapiedi. Il confronto tra gli studenti e la comunità coordinato da Cesvi, insieme a ABCittà e Cooperativa Pandora ha premiato il progetto “Stai in zona!” che ha convinto i cittadini presenti all’evento.
All’evento hanno partecipato Lisa Noja, delegata per il sindaco Giuseppe Sala alle politiche per l’accessibilità, la presidente del Municipio 3 Caterina Antola, le rappresentanti della commissione educazione di Municipio 3 Manuela Sammarco e Simona Zelasco e l’assessore di Municipio 3 Luca Costamagna. La proposta vincente verrà ulteriormente elaborata dagli studenti e, infine, sarà sottoposta formalmente ai rappresentanti delle istituzioni il 16 Maggio 2019.
“Agente 0011 - Missione inclusione” è un progetto di sensibilizzazione e cittadinanza attiva realizzato con ActionAid, VIS, Amref, CittadinanzAttiva, Asvis, UISP e La Fabbrica e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. “Agente0011: Missione Inclusione” ha un portale dedicato www.agente0011.it, che consente a studenti e giovani di tutta Italia di diventare cittadini più responsabili e agenti del cambiamento.