Sviluppare opportunità, produrre benessere

12 Marzo 2018
Il presidente dell'Organizzazione della Banca Mondiale, Jim Yong Kim al TED 2017 descrive l'impegno della Banca Mondiale nel migliorare la salute e i mezzi finanziari delle persone attraverso la promozione di investimenti e strategie di de-risking.



L'impegno per debellare la povertà estrema e potenziare una prosperità comune.



Condividiamo alcuni estratti del suo discorso:
Questo è ciò che vedo la maggior parte delle volte, e questi giovani bambini stanno guardando ad uno smartphone, e lo smartphone ha una diffusione enorme persino nel paese più povero. Ho detto al mio staff, ciò che vedo è una crescita di aspirazioni in tutto il mondo. Infatti, mi sembra che le aspirazioni convergano. Ed ho chiesto ad economisti di valutare questo fenomeno. È reale? Le aspirazioni stanno convergendo in tutto il mondo? 



Hanno studiato i sondaggi Gallup sulla soddisfazione nella vita ed hanno scoperto che se avete accesso ad internet, la soddisfazione aumenta. Ma succede un'altra cosa ancora più importante: il vostro reddito di riferimento, quello con cui confrontate il vostro reddito personale, aumenta anch'esso. 



Se il reddito di riferimento di una nazione aumenta del 10 per cento, confrontando il proprio reddito con l'esterno, mediamente parlando, il reddito personale dovrebbe aumentare almeno del 5 per cento per mantenere lo stesso livello di soddisfazione. Ma se consideriamo i percentili più bassi di reddito, l'incremento dovrebbe essere maggiore. Se il reddito di riferimento aumenta del 10% dovrebbe incrementare del 20%. E dunque con questa ascesa di aspirazioni, la questione fondamentale è: avremo una situazione in cui le aspirazioni saranno collegate alle opportunità e otterremo dinamismo e crescita economica come è accaduto nel mio paese di origine, la Corea? O tali aspirazioni saranno disattese?


Questa è una preoccupazione reale, perché tra il 2012 e il 2015, l'incidenza degli attentati terroristici è aumentata del 74%. Il numero di morti causati dal terrorismo è aumentato del 150%. Oggi, due miliardi di persone sono in situazioni di vulnerabilità, guerra, violenza. ed entro il 2030, più del 60% della popolazione povera del mondo vivrà queste condizioni di vulnerabilità, guerra, violenza. E come possiamo fare per andare incontro a queste aspirazioni?Possiamo esplorare nuove strade su come crescere per andare incontro a queste aspirazioni?Perché se non lo facciamo, la situazione mi preoccupa. Le aspirazioni stanno crescendo come mai è successo prima grazie all'accesso ad internet. Sappiamo tutto sugli altri. Ma la nostra capacità di soddisfare quelle aspirazioni è cresciuta allo stesso modo?

Abbiamo stanziato 25 miliardi l'anno da investire nei paesi poveri, nei paesi più poveri. E investendo nel prossimo triennio, 25 miliardi l'anno, dobbiamo trovare il modo di usare quel denaro in maniera efficace.Non posso darvi un numero specifico. Dipende dalla qualità delle idee. Quindi portateci le vostre idee, e penso che il finanziamento non sarà il problema.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.