Un tessuto ricavato dall’ananas

13 Marzo 2018
Le foglie puntute della pianta di ananas possono diventare un tessuto sostenibile, chiamato Piñatex. Ideato da Carmen Hijosa, imprenditrice spagnola che ha scommesso su questa «pelle» ecologica dopo cinque anni di ricerca e sviluppo in Filippine, Regno Unito e Spagna, il materiale ha fatto il suo esordio lo scorso dicembre a Londra, al Royal College of Art.  Trattandosi di un sottoprodotto della coltivazione, non vengono utilizzati né suolo né acqua in più. Inoltre, Hijosa pensa che il tessuto possa diventare un rivestimento antibatterico e traspirante per le ferite e che possa essere impiegato come materiale isolante per le abitazioni. Tutte le informazioni sul sito della start-up produttrice: http://www.ananas-anam.com/pinatex/
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.