Goal 17: per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile serve una collaborazione globale

30 Marzo 2020
Il Goal 17 “Partnership per gli obiettivi” fa della partnership non solo uno strumento ma un obiettivo in sé, una specie di appello rivolto a tutte le istituzioni e i Paesi del mondo: quello di collaborare per attuare l’Agenda 2030.

I governi sono ormai pienamente investiti della materia, ma da una ricerca condotta dallo European sustainable development network (Esdn), un’organizzazione che riunisce tutte le persone incaricate di ideare e gestire le politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Ue, emerge che è necessario coinvolgere di più i Parlamenti.

Solo nella metà dei 32 Paesi analizzati, infatti, i Parlamenti risultano essere davvero in prima linea. Dato, però, che i Parlamenti sono espressione della volontà popolare, il loro ruolo è fondamentale per mantenere alta l’attenzione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile in ogni politica e dibattito pubblico. Senza contare che il loro coinvolgimento garantirebbe un maggiore coordinamento tra politiche governative e SDGs, che per loro natura sono multiformi e ricadono sotto le competenze di più ministeri. Attualmente la maggior parte dei Paesi per questi temi ha incaricato il proprio ministro degli Esteri o dell’Ambiente, o creato uffici speciali e organismi di coordinamento inter-ministeriali.

Tutti però possono contribuire attivamente e dal basso alla realizzazione dell’Agenda 2030! Il SDG Global Festival of Action è un evento di tre giorni che si tiene ogni anno a Bonn, in Germania, pensato da e per la community internazionale d’azione per gli SDGs. Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Nazioni unite per riunire attivisti, artisti, innovatori e leader dei diversi settori e connetterli affinché trovino nuovi strumenti per ispirare le persone e le organizzazioni ad agire per il pianeta.

Per scoprirne di più leggi gli articoli completi qui e qui.



Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Condividi

Social wall

Car* Agenti 𝔾𝕆𝕆𝔻 ℕ𝔼𝕎𝕊! 😎

La #challenge più attesa del 2021, con l'obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le scuole italiane di ogni ordine e grado, le associazioni giovanili, quelle sportive e i CAG, rispetto ai temi dell'Agenda2030, sta ufficialmente per tornare!

Ebbene sì, il 𝟭𝟵 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 ripartirà il progetto di Agente0011 con nuove sfide, nuove missioni e speriamo tant* nuov* Agenti!

Per presentare la nuova edizione del progetto, tutte le novità rispetto al portale e alle dinamiche di interazione e di gioco
⏰ 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝟭𝟵 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬 ci sarà un WEBINAR

📣 Docenti di scuole di ogni ordine e grado, educatori ed educatrici sono invitat* a partecipare a questo evento gratuito di presentazione del progetto.

Insieme ai protagonisti e alle protagoniste dell'iniziativa, esperti di metodologie didattiche, content creators, partner di progetto, scopriremo tutte le novità relative all'edizione di quest'anno, chiarendo i dubbi dei e delle docenti, illustrando le nuove funzionalità del sito e le nuove missioni.

COME PARTECIPARE? 📝
➡️ link in bio per registrarsi all'evento e ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si svolgerà su ZOOM.

Vi aspettiamo!! 🤩

@actionaiditalia @gruppo_la_fabbrica @zainetmagazine @uispnazionale
#agente0011 #agenda2030 #sdgs #nuovaedizione #challenge
...