Seguici su
Agente 0011

Goal 17: per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile serve una collaborazione globale

30 marzo 2020
Condividi:
Il Goal 17 “Partnership per gli obiettivi” fa della partnership non solo uno strumento ma un obiettivo in sé, una specie di appello rivolto a tutte le istituzioni e i Paesi del mondo: quello di collaborare per attuare l’Agenda 2030.

I governi sono ormai pienamente investiti della materia, ma da una ricerca condotta dallo European sustainable development network (Esdn), un’organizzazione che riunisce tutte le persone incaricate di ideare e gestire le politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Ue, emerge che è necessario coinvolgere di più i Parlamenti.

Solo nella metà dei 32 Paesi analizzati, infatti, i Parlamenti risultano essere davvero in prima linea. Dato, però, che i Parlamenti sono espressione della volontà popolare, il loro ruolo è fondamentale per mantenere alta l’attenzione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile in ogni politica e dibattito pubblico. Senza contare che il loro coinvolgimento garantirebbe un maggiore coordinamento tra politiche governative e SDGs, che per loro natura sono multiformi e ricadono sotto le competenze di più ministeri. Attualmente la maggior parte dei Paesi per questi temi ha incaricato il proprio ministro degli Esteri o dell’Ambiente, o creato uffici speciali e organismi di coordinamento inter-ministeriali.

Tutti però possono contribuire attivamente e dal basso alla realizzazione dell’Agenda 2030! Il SDG Global Festival of Action è un evento di tre giorni che si tiene ogni anno a Bonn, in Germania, pensato da e per la community internazionale d’azione per gli SDGs. Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Nazioni unite per riunire attivisti, artisti, innovatori e leader dei diversi settori e connetterli affinché trovino nuovi strumenti per ispirare le persone e le organizzazioni ad agire per il pianeta.

Per scoprirne di più leggi gli articoli completi qui e qui.



Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)

Ricerca

join the community