Il movimento Fridays for Future (spesso chiamato anche con l'hashtag #FFF), da allora, ha cominciato a organizzare dei momenti che coinvolgessero il maggior numero di persone possibile, che hanno preso il nome di "Scioperi Globali per il Clima": il primo si è tenuto il 15 marzo 2019, e ha visto più di un milione di giovani scendere in piazza in tutto il mondo per manifestare contro lo sfruttamento eccessivo del nostro pianeta, che ci sta portando verso una catastrofe climatica.
Il prossimo sciopero globale, originariamente previsto per venerdì 13 marzo 2019, è stato spostato a causa dell'emergenza Covid ed è stato cambiato nella forma: si terrà proprio domani, 24 aprile 2020, e si chiamerà Digital Strike 2020! Attenendosi alle misure imposte dal Governo, che come sappiamo non ci permettono di uscire in strada e ci chiedono di evitare assembramenti, gli attivisti di FFF hanno deciso di non rinunciare alla mobilitazione ma più semplicemente di spostarla online.
Per l'occasione, il comitato italiano ha unito le due emergenze, quella per il virus e quella, più ampia, del clima, e ha lanciato l'hashtag #ritornoalfuturo, a supporto della campagna per chiedere alle istituzioni di ripartire dopo la crisi COVID-19 puntando sulla transizione ecologica!
Ma cosa sarà in sostanza questo primo sciopero digitale del mondo? Oltre alla condivisione dell'hashtag insieme alla foto dei partecipanti, per diffondere il più possibile il movimento e la campagna, sono previste per tutta la mattina dirette con scienziati ma anche attori e cantanti per discutere del futuro climatico del nostro pianeta, e di come risolverà la crisi globale in atto.
Se volete, è possibile prendere parte alla manifestazione in 4 diversi modi: cliccando su questo link è possibile leggere tutte le indicazioni del comitato promotore. Se deciderai di partecipare con il tuo team, ricordati di taggare anche la nostra pagina e usare l'hashtag #agente0011!