Città a misura di donna: la campagna Safe Cities di ActionAid

24 Novembre 2017
Proprio in questo momento, in ogni città, in ogni paese del mondo, ci sono donne che non possono andare al lavoro, frequentare l’università o la scuola, usare l’autobus – insomma, semplicemente vivere le loro vite - per paura di subire molestie, abusi e violenze.

Più della metà della popolazione mondiale vive in insediamenti urbani, tra cui molte donne e bambine. Milioni di donne, ragazze e bambine che vivono in baraccopoli senza accesso ai servizi igienici e che quindi devono usare bagni pubblici dove rischiano di subire molestie e violenze; che devono percorrere strade buie dove rischiano di essere aggredite per tornare a casa; che subiscono molestie e violenze sul posto di lavoro, a scuola, all’università; che vengono palpeggiate sugli autobus e altri mezzi di trasporto pubblico quando sono sovraffollati.

È per noi inaccettabile che ancora oggi vengono violati i diritti di milioni di donne: diritto a vivere in una città sicura dove non devono temere per la propria incolumità, diritto all’istruzione, diritto all’autodeterminazione e alla libertà.

Ci battiamo sia in Italia che nel Sud del mondo per fermare la violenza contro le donne, far sì che vengano rispettati i loro diritti e promuovere città, scuole e servizi pubblici a misura di donne. Lo facciamo sostenendo l’azione collettiva delle donne e dell’intera comunità di riferimento, fornendo loro gli strumenti per prendere coscienza dei propri diritti e poterli rivendicare.

 Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, faremo sentire la nostra voce chiedendo a scuole e amministrazioni comunali di approvare un Ordine del Giorno per condannare ogni forma di violenza contro le donne e far propria questa battaglia, non solo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ma tutto l’anno.                                                                           

Attivati anche tu e fai approvare anche tu l’ordine del giorno contro la violenza di genere dalla tua scuola e/o dal tuo comune! In fondo a questa pagina potete scaricare il pdf con gli ordini del giorno per le scuole e per i Consigli Comunali. 

Per informazioni e supporto puoi inviarci una mail a: attivismo@actionaid.org



Storie di cambiamento:

http://scuole.actionaid.it/54-gruppi-di-ragazze-per-fermare-la-violenza/

https://www.actionaid.it/informati/blog/non-vivro-mai-piu-in-una-discarica
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.