Più della metà della popolazione mondiale vive in insediamenti urbani, tra cui molte donne e bambine. Milioni di donne, ragazze e bambine che vivono in baraccopoli senza accesso ai servizi igienici e che quindi devono usare bagni pubblici dove rischiano di subire molestie e violenze; che devono percorrere strade buie dove rischiano di essere aggredite per tornare a casa; che subiscono molestie e violenze sul posto di lavoro, a scuola, all’università; che vengono palpeggiate sugli autobus e altri mezzi di trasporto pubblico quando sono sovraffollati.
È per noi inaccettabile che ancora oggi vengono violati i diritti di milioni di donne: diritto a vivere in una città sicura dove non devono temere per la propria incolumità, diritto all’istruzione, diritto all’autodeterminazione e alla libertà.
Ci battiamo sia in Italia che nel Sud del mondo per fermare la violenza contro le donne, far sì che vengano rispettati i loro diritti e promuovere città, scuole e servizi pubblici a misura di donne. Lo facciamo sostenendo l’azione collettiva delle donne e dell’intera comunità di riferimento, fornendo loro gli strumenti per prendere coscienza dei propri diritti e poterli rivendicare.
Anche quest’anno, in occasione del 25 novembre, faremo sentire la nostra voce chiedendo a scuole e amministrazioni comunali di approvare un Ordine del Giorno per condannare ogni forma di violenza contro le donne e far propria questa battaglia, non solo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ma tutto l’anno.
Attivati anche tu e fai approvare anche tu l’ordine del giorno contro la violenza di genere dalla tua scuola e/o dal tuo comune! In fondo a questa pagina potete scaricare il pdf con gli ordini del giorno per le scuole e per i Consigli Comunali.
Per informazioni e supporto puoi inviarci una mail a: attivismo@actionaid.org
Storie di cambiamento:
http://scuole.actionaid.it/54-gruppi-di-ragazze-per-fermare-la-violenza/
https://www.actionaid.it/informati/blog/non-vivro-mai-piu-in-una-discarica