Seguici su
Agente 0011

Bicincittà, una pedalata per tutti in difesa delle nostre città

12 maggio 2020
Condividi:
La manifestazione nazionale dell’Uisp è una festa a pedali, non una gara ma un modo per stare insieme attraverso la bici


Una giornata di festa, trascorsa pedalando in compagnia, senza gare né pericoli: questa è Bicincittà, la manifestazione nazionale dell’Uisp che ogni anno, in maggio, riempie le strade delle nostre città per chiedere strade più sicure e aria pulita. Quest’anno la giornata centrale di Bicincittà era prevista domenica 10 maggio, con il coinvolgimento di decine di Comuni italiani, purtroppo la situazione di emergenza sanitaria che stiamo vivendo a causa del CoronaVirus ha obbligato l’associazione a rimandare l’evento.
La carovana festosa di Bicincittà ogni anno invade strade e piazze di tutta Italia: 100 città in bicicletta per chiedere aria pulita, rispetto per l'ambiente, sicurezza per chi usa le due ruote per spostarsi. La manifestazione sportiva organizzata dall'Uisp, ogni anno coinvolge decine di migliaia di ciclisti in tutta Italia, coprendo una serie di fine settimana a partire da maggio sino a settembre.
Bicincittà è una manifestazione rivolta a bambini e famiglie, per coinvolgere le comunità in un'occasione di riscoperta degli spazi urbani e del verde delle nostre città. Contemporaneamente, richiama la passione e l'impegno della Uisp per città più vivibili, a misura di cittadino, per una migliore qualità della vita di tutte e di tutti. Nel nostro paese la vendita di biciclette negli ultimi anni ha superato quella delle automobili, un buon segno. Grazie alla manifestazione dell’Uisp le due ruote diventano per un giorno padrone delle città, scorrendo davanti ai luoghi dell'arte e della cultura, le piazze e le periferie urbane, all'insegna del movimento, del benessere, di una socialità positiva fatta di buone relazioni, di rinnovata umanità, pronta a dire di no alla paura e al rancore.
Si tratta di una pedalata con spirito lento, dolce e solidale, aperta a tutti, non una gara ma un modo per stare insieme attraverso la bici; percorsi urbani o parchi, distanze variabili su itinerari semplici ed adatti a tutti; ritrovi fissati solitamente nel centro storico delle città, dove si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano luoghi simbolici, artistici, storici. Poi si fa festa, ristori ed esibizioni di vario genere ad allietare la giornata dove i valori di Bicincittà si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Ricerca

join the community