ActionAid Bangladesh, dal 2016, ha scelto di combattere questo pregiudizio accendendo il grande potenziale di questi ragazzi attraverso il progetto Bangladesh Firestarter Initiative. L’iniziativa mira al rafforzamento sociale, economico e politico dei giovani, dando sostegno a piccole organizzazioni giovanili emergenti e innovative, gestite per lo più da ragazze, giovani con minori opportunità o appartenenti a minoranze, che gestiscono progetti di advocacy fuori dalla capitale del paese, Dhaka, in particolare sulle tematiche di genere.
Scopo del progetto è di costruire le competenze dei giovani leader, fornendo loro formazione peer-to-peer e offrendo il supporto dell’organizzazione al personale delle associazioni. L’iniziativa ha l’obiettivo di fornire, attraverso il sostegno economico, l’insegnamento delle metodologie e la facilitazione nella creazione di network, quella spinta iniziale alle associazioni giovanili che permetta loro di sviluppare consapevolezza dei propri mezzi e del proprio valore, e di mettere in campo le competenze acquisite a favore di un cambiamento sociale sostenibile e davvero impattante.
Entrato nel suo terzo anno, il progetto ha già raggiunto importanti traguardi: nelle zone dove opera ha già supportato oltre 25 organizzazioni, coinvolgendo 600 ragazze e ragazzi in qualità di giovani leader delle proprie comunità rurali.
Trova maggiori informazioni qui https://www.queensyoungleaders.com/actionaids-firestarter-initiative-in-bangladesh/