Goal 8: lavoro dignitoso per tutti e crescita economica inclusiva, una bella sfida!

30 Aprile 2020
Il mondo del lavoro, questo sconosciuto! Per chi come voi è ancora alle prese con la scuola, il tema può apparire lontano e di poco interesse, ma non è così se volgiamo lo sguardo sullo scenario globale dove si contano ben 267 milioni di neet (not in education, employment or training), ovvero di giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni che non lavorano, non studiano e non frequentano corsi di formazione.

L’Organizzazione internazionale del lavoro (Oil), in un recente rapporto pubblicato a gennaio 2020, ci dice che nel mondo ci sono 188 milioni di disoccupati, 165 milioni di persone non retribuite adeguatamente e 120 milioni di persone hanno smesso di cercare lavoro o non vi hanno accesso. Una situazione che contrasta molto con le ambizioni del Goal 8 “Lavoro dignitoso e crescita economica” dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite che, invece, punta a garantire un lavoro dignitoso e una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile per tutti. Che significa tutto ciò? Che avere un semplice lavoro non basta a garantire una vita dignitosa. Infatti, la mancanza di reddito costringe spesso i lavoratori ad accettare lavori in nero, con basse retribuzioni e senza diritti sul lavoro. Senza contare che a causa delle discriminazioni di genere, nel 2019, il tasso di attività femminile risultava essere solo del 47%, rispetto al 73% di quello maschile.

La situazione del mondo del lavoro è inoltre strettamente legata al funzionamento del nostro attuale sistema economico. Da un sondaggio realizzato dalla multinazionale Edelman, risulta che, nonostante un’economia globale forte e un’alta occupazione, la maggior parte degli intervistati non pensa che tra cinque anni starà meglio e più della metà (56%) crede che il capitalismo nella sua forma attuale stia apportando più danni che benefici al mondo. La sfiducia è guidata da un crescente senso di iniquità e ingiustizia nel sistema, ma anche dall’incapacità del sistema odierno di vincere le sfide della nostra epoca.

Per scoprirne di più leggi gli articoli completi qui e qui.



Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.