3️⃣ Marzo: #WorldWildlifeDay 🌏
L’#ONU in questa giornata ricorda e ribadisce l’importanza di preservare quegli ecosistemi in cui flora, fauna selvaggia e popolazioni indigene continuano a vivere, in assenza di massicci interventi di deforestazione, addomesticamento, sistemi intensivi di coltura o urbanizzazione.
Il tema della International Wildlife di quest’anno è “Foreste e Mezzi di Sussistenza: Sostegno delle Persone e del Pianeta” 🌴🌿🌲⛰
Il 3 marzo 1973 veniva firmata la CITES (Convenzione sul Commercio Internazionale delle specie di Flora e Fauna a rischio di estinzione), un documento che per la prima volta limitava il commercio di prodotti derivanti da Fauna e Flora selvatica a rischio di estinzione e vietava un'alterazione dell' ecosistema da cui essi provenivano.
Tuttavia, ancora oggi, questi prodotti (per cui si ricavano $ 23 miliardi l’anno), minacciano 1 milione di piante ed animali, perché l’intervento dell’uomo ha gravemente danneggiato il loro ecosistema o notevolmente ridotto il numero di esemplari viventi.
Le foreste sono la Casa dell’80% della Flora e della Fauna, mentre il 28% degli abitanti della Terra, circa 350 milioni di persone, vive al suo interno o nei suoi pressi, ricavandone il necessario per la sopravvivenza. Le foreste assorbono anche 1/3 delle emissioni di CO2 prodotte, con il 66% della loro concentrazione in 10 Paesi: Russia, Brasile, Canada, USA, Cina, Australia, DRC, Indonesia, Perù e India.
Il bisogno di preservare questi spazi intatti impone un'opportuna regolamentazione e tutela legale, ma anche un diverso consumo di beni e prodotti da parte di ognuno di noi. L’alterazione degli ecosistemi, infatti, ha delle conseguenze evidenti su un equo accesso alle risorse naturali, sul cambiamento climatico, nonché sulla salute di tutti gli esseri viventi, basti pensare al ruolo della Fauna selvaggia nel veicolare malattie infettive, non da ultimo il Covid-19, conseguenze che sono il risultato dell’intervento dell’uomo.
Oggi, h. 14:00 la diretta YouTube dell’intervento ONU (➡️https://www.youtube.com/watch?v=uPyKpZD35Yc)
#Agente0011 #Actionaid #SDGs #Agenda2030 #SDG15 #WorldWildlifeDay #WWD2021 #ForestPeoplePlanet #WWD ...