Un esempio pratico di giustizia sociale: Semanhyia American School

22 Febbraio 2021
Nella news del 16 febbraio siamo stati introdotti al concetto di Giustizia sociale. Oggi, 20 febbraio, vogliamo celebrare la Giornata Mondiale della Giustizia Sociale con una news che ci riporta ad un esempio pratico di giustizia sociale, un progetto nato nel 2015 in Ghana ed in vita ancora oggi.

 

The Godfreds Foundation


Nel 2015, da idee e sacrifici comuni di un giovane ghanese e di una coppia statunitense, nasce The Godfreds Foundation.
The Godfreds Foundation è una fondazione benefica il cui intento è quello di garantire ai bambini ghanesi provenienti dalle aree rurali della zona del distretto di Berekum l’accesso ad un’istruzione, dal nido fino alle scuole medie, che ponga le basi per un futuro migliore.
L’idea nasce dalla storia stessa del giovane ghanese co-fondatore della Godfreds Foundation, che aveva avuto nella sua vita la fortuna, pur provenendo da un piccolissimo villaggio rurale, Senase, di poter studiare all’estero, ampliare gli orizzonti della sua conoscenza ed accedere poi, in età adulta, a posizioni lavorative degne dei sacrifici fatti durante la vita.
Il sistema scolastico ghanese, purtroppo, dona ancora oggi poca attenzione al futuro dei suoi studenti, risultando così in una popolazione giovane che spesso abbandona gli studi, poiché priva di stimoli.
L’obiettivo della Godfreds Foundation è quello di cooperare con il governo ghanese così da poter arrivare, un giorno, ad un’istruzione pubblica equa e dignitosa, quella che ogni bambino ha il diritto di ricevere e che la Fondazione stessa fornisce ormai da cinque anni presso la Semanhyia American School.


Semanhyia American School (SAS)


La Semanhyia American School (Semanhyia è una parola in Twi, una delle lingue locali ufficiali del Ghana, e significa “Se non ci fossimo incontrati”) è la scuola nata per raggiungere lo scopo della Godfreds Foundation di fornire ai giovani ghanesi un’educazione che formi il futuro del paese.
Nata nel piccolo villaggio rurale di Senase, nel distretto di Berekum, accoglie oggi più di 450 studenti provenienti dalle aree rurali circostanti, ed è stata eletta come prima scuola del distretto e tra le migliori su base nazionale.
La SAS non è solo una scuola, ma molto di più: una realtà nuova agli occhi sia degli insegnanti che degli alunni coinvolti.
Gli insegnanti assunti alla SAS vengono sostenuti dalla scuola per completare il loro percorso universitario e diventare degli educatori qualificati non solo in Ghana ma anche all’estero.
La SAS propone un metodo educativo considerato innovativo in Ghana, dove la base è il rispetto reciproco tra alunni ed insegnanti. Per quanto questo possa sembrare naturale ai nostri occhi, in Ghana non lo è, e per questo la Semanhyia American School è all’avanguardia e non ha intenzione di far si che questo resti un esempio isolato, ma vuole collaborare con il governo ghanese per diffondere un metodo educativo moderno e adatto al mondo in cui viviamo oggi.

 

Un esempio di speranza


Essere oggi un alunno della Semanhyia American School, con i suoi spazi aperti, le sue aule colorate e il magnifico lavoro degli insegnanti alle spalle che combattono per garantire il diritto all’istruzione, significa essere parte di un esempio concreto di giustizia sociale in un luogo dove quest’ultima non sarebbe sempre garantita.
Quello del diritto allo studio è solo uno dei tanti esempi di forme di giustizia sociale che andrebbero protette ogni singolo giorno. Fortunatamente, esempi come questi non ci fanno perdere la speranza in un futuro molto più giusto.

Angela D'ambrosio

 

Per ulteriori informazioni


https://www.godfredsfoundation.org/
https://www.facebook.com/godfredsfoundation
Condividi

Social wall

Ci vediamo domani!
📣📣📣
#teaser #versol8marzo #agente0011 #sgd5 #actionaid #womensday #march
...

‼️ 2° Episodio di #youthtalks ‼️

Continua la rubrica #youthtalks di @agente0011 che intervista i ragazzi e le ragazze i cui progetti, finanziati da @actionaiditalia, attraverso il Fondo Youth Led Initiatives, promuovono esempi virtuosi di solidarietà ed empowerment giovanile.
🔜🔜🔜 Domani, Alessio Baldi e Fabiana Vallante ci parleranno del secondo progetto vincitore.
Stay tuned🔜🔜🔜
@cpsvco

#agente0011 #actionaid #youthtalks
...