L’Agenda 2030: uno sviluppo giusto 

16 Febbraio 2021
Il 20 febbraio di ogni anno, in tutto il mondo, ricorre la Giornata Mondiale per la giustizia socialeSpesso la sentiamo nominare, soprattutto in ambito politico. Ma cosa si riferisce questo termine e cosa c’entra con gli SDGs dell’Agenda 2030?  

Nonostante ci possa sembrare un ideale, lontano dalla nostra quotidianità, è qualcosa che invece riguarda tutti e tutte noi da molto vicino: è il motore che promuove la costruzione di una società più inclusiva e attenta ai bisogni di ogni cittadino e cittadina. Essa si costruisce su un importantissimo fondamento: l’idea che tutti gli individui godono degli stessi diritti, senza distinzione di età, nazionalità, genere, colore della pelle, lingua, credo religioso, opinione politica, condizione economica.

Un governo e una comunità internazionale che agiscono secondo giustizia, quindi, si adoperano perché tutti a i propri cittadini e cittadine siano garantiti uguali diritti. La giustizia sociale tende quindi ad un’ideale condizione di equilibrio nella quale a chi possiede meno vengono dati i giusti strumenti perché possa avere le stesse opportunità di chi possiede di più. In una logica di giustizia sociale l’accesso ai servizi essenziali è garantito a tutti: un bambino proveniente da una famiglia povera che abita in una zona rurale del Ghana deve avere le stesse possibilità di frequentare la scuola, di diplomarsi e di inserirsi nel mondo del lavoro di un suo coetaneo che vive a Manhattan, la cui famiglia gli dà la possibilità di ricevere una formazione privata. 

 

Che ruolo hanno gli SDGs nel raggiungimento di questo equilibrio? 


Gli SDGs ci ricordano che l’accesso all’acqua, ad un’adeguata nutrizione, ad un’istruzione di qualità, ai servizi sanitariad una casa accogliente non sono opportunità garantite in tutto il mondo in egual misura. I grandi obiettivi che la comunità internazionale si è posta attraverso l’Agenda 2030 mirano anche a garantire al maggior numero di individui possibile questi quotidiani e fondamentali servizi, contribuendo al raggiungimento di quell’ideale condizione di equilibrio in cui la giustizia sociale prende forma e diventa realtà. 

Ma allora la giustizia sociale ha qualcosa a che fare con gli SDGs? Sì, tutto.  

Silvia D’Ambrosio 

Fonte: https://www.laleggepertutti.it/179471_cosa-significa-giustizia-sociale 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.