Seguici su
Agente 0011

Restiamo a casa..ma impariamo, divertendoci!

17 marzo 2020
Condividi:
Caro lettore e cara lettrice,

per supportare anche coloro che non sono iscritti sul portale o non essendo docenti o educatori di gruppi giovanili, abbiamo pensato di condividere con voi alcune missioni e attività da svolgere in questi giorni da passare rigorosamente in casa, riadattate in modo da poter essere affrontate in modalità piccolo gruppo (adulti e bambino o bambina) o in modalità on-line per condivisione.

Per mantenere un contatto, ti invitiamo a condividere con noi la foto, la presentazione o il video utilizzando l’hashtag #agente0011 e seguirci sul profilo instagram di Agente0011!

Se vuoi inviarci la tua missione o l’output dell’attività, scrivici a educazione.ita@actionaid.org e una volta terminato il periodo di quarantena, ti invieremo un simpatico gadget per te!

Qui trovi le missioni di Agente0011 da scaricare, mentre qui una serie di attività di approfondimento su stereotipi e violenza di genere.

Tutto qui? Niente affatto!

Ti proponiamo un quiz realizzato su Kahoot, con domande prese direttamente dalle missioni che proponiamo ai nostri agenti del cambiamento! Come si gioca? E' molto semplice: collegati al sito https://kahoot.it/ e inserisci il codice PIN 0790124. A quel punto il quiz parte in automatico!

Vuoi approfondire tematiche come stereotipi e prevenzione della violenza di genere in un modo alternativo? Prova a giovare al webgame di Youth4Love! Giocare è semplice, puoi farlo da PC o Smartphone (ti consigliamo quest'ultimo per un'esperienza di gioco davvero coinvolgente), senza necessità di fare account..e ovviamente è gratuito!

Il webgame è uno strumento che simula la realtà, quello di youth for love è un serious game e cioè si pone, oltre all’aspetto ludico-ricreativo di svolgere un ruolo educativo. è stato costruito sulla base di ciò che realmente accade nella quotidianità dei/delle giovani.
Si tratta di un gioco di ruolo “a bivi” in cui ci sono 7 personaggi principali, ciascuno con diverse caratteristiche, vivono i luoghi della loro quotidianità. A ciascun luogo corrisponde una storia, uno spaccato di vita del/della protagonista, che si interfaccia con altre/i ragazze e ragazzi. Le storie sono state scritte e sviluppate sulla base di ciò che realmente accade nella quotidianità dei/delle giovani, tenendo conto delle tematiche, e problematiche, che si trovano a dover vivere e affrontare ogni giorno. 

Non ne hai ancora abbastanza? Meglio, perché abbiamo tante altre proposte per te. Ti lasciamo un po' di link a diversi portali di didattica digitale, condotta con mezzi alternativi come giochi o altre attività. Scoprile tutte!

Scuole Primarie:

https://www.lezionisulsofa.it/

http://bartolomeo.education/giochi-didattici

https://www.nasa.gov/kidsclub/index.html

https://kids.nationalgeographic.com/

https://www.focusjunior.it/

https://www.ilportaledeibambini.net/

Scuole medie/superiori

https://storymap.knightlab.com/

http://lostcities.org/#/

https://artsandculture.google.com/partner?hl=it

Università:

https://www.coursera.org/

Per oggi è tutto, ci vediamo tra qualche giorno con tante nuove proposte!

DOWNLOAD:

Ricerca

join the community