Plogging, successo per l’evento promosso dall’Uisp Bologna

11 Aprile 2019
Operatori e volontari del comitato Uisp hanno trascorso un pomeriggio camminando o correndo in un parco per pulirlo dai rifiuti

Tenersi in forma e fare una buona azione per l’ambiente. Tecnicamente si chiama plogging, ovvero camminare o correre armati di pinze o guanti e raccogliere i rifiuti che si ritrovano sulla propria strada. Che sia nel parco o sul marciapiede, l’importante è togliere quello che i maleducati gettano a terra e ripulire l’ambiente. Una ventina di volontari dell’Uisp Bologna, insieme al presidente del comitato Gino Santi, si sono ritrovati mercoledì 6 marzo in Piazzale Atleti Azzurri d’Italia, nel quartiere Savena, e con attrezzatura specifica e sacchetti dell’immondizia hanno trascorso un’oretta nel parco attiguo, raccogliendo bottiglie di plastica e vetro, fazzoletti di carta ma soprattutto tanti mozziconi di sigaretta. E il tutto in un parco assolutamente curato e ben tenuto.

“È un’attività che in nord Europa sta letteralmente esplodendo – ha commentato il presidente dell’Uisp Bologna, Gino Santi – In Danimarca addirittura ci sono persone che pagano per fare il giro con i retini a pulire fiumi e canali. Stiamo cercando di capire se anche a Bologna può esserci un interesse a creare gruppi organizzati di cammino e raccolta”.

05Da soli o in compagnia è una attività che porta benefici a livello fisico e psicologico perché fare una buona azione per la comunità e l’ambiente aumenta l’autostima. “Stiamo riscontrando che la gente ha una sensibilità molto alta nei confronti dell’ambiente che si scontra con la poca sensibilità di chi sporca – aggiunge Santi - Il nostro obiettivo è farne un’attività sistematica, creando dei gruppi che mentre fanno attività motoria e si allenano, raccolgono i piccoli rifiuti che incontrano. L’attività potrebbe essere allargata anche a manifestazioni che coinvolgono grandi numeri di partecipanti e quindi producono anche molti rifiuti: si potrebbe pensare a dei gruppi che a fine evento si occupano di ripulire il percorso”. (Fonte: redazione Uisp Bologna)
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.