Mantenersi in salute nonostante in Covid

13 Maggio 2021
Chi di voi Agenti vuole tornare ad abbracciarsi con amici, parenti senza sentirsi inadeguati o sbagliati? 

E’ una reazione, anzi un desiderio assolutamente naturale. 

Da esseri umani che siamo il contatto fisico è una nostra necessità primaria fin dai primi giorni di vita.  

Diversi studi dimostrano che la mancanza di abbracci e il distanziamento sociale inducono nell’essere umano una sorta di astinenza che ha un preciso nome: “skin hunger” dall’inglese, fame di pelle. Anche da adulti quindi  il tocco, inteso come movimento sensoriale, ci rilassa, abbassando i livelli dell’ormone dello stress (il cortisolo), confortandoci e rinforzando le relazioni con chi ci sta vicino. 

 

Alti livelli di cortisolo non solo ci fanno sentire di malumore e depressi ma influiscono negativamente sul sistema immunitario, rendendoci più vulnerabili alle malattie. Ma siccome ora non si può, è bene trovare altri escamotage per aumentare l’umore e rinforzare il nostro organismo: ci viene in aiuto il tempo passato all’aria aperta e praticando attività fisica. 

Nessuno ci nega di usare la tecnologia, che è un ottimo strumento per restare in contatto con le persone, ma è importante occuparsi anche della propria salute psicofisica. 

 

“Stare almeno due ore all'aria aperta aumenterebbe il benessere psicologico” è un dato che emerge da recenti ricerche sul tema. 

 

Non solo… 


Perché passare troppo tempo di fronte agli schermi può avere effetti dannosi anche per la vista. Le nostre nonne e mamme avevano ragione…  

Secondo alcune indagini sono in aumento i casi di miopia 👀  soprattutto fra i giovani in età scolare. Negli ultimi dieci anni il disturbo è cresciuto più del 50% tra i giovani adulti, soprattuto nei Paesi Industializzati dove il maggior livello di istruzione va pari passo con l’uso dei dispositivi elettronici, che obbligano a guardare da vicino e con il sempre minore tempo passato all’aperto. 

In particolare lo spazio di gioco all'aria aperta allenerebbe la vista dei bambini. Secondo uno studio di ricercatori cinesi, l’esposizione alla luce solare ☀ infatti, stimolando la produzione di dopamina, aiuta a sviluppare una vista più acuta e aiuta quindi a prevenire l’allungamento dell’occhio, tipico della miopia. 

Ricordiamoci che la luce artificiale sulle nostre scrivanie non ha gli stessi effetti positivi. 

 

Ma esiste un trucco per allentare la pressione sugli occhi quando proprio non possiamo staccarci dai nostri compiti o comunque dagli schermi delle nostre tecnologie: si tratta della regola del 20-20-20 

👉 propone di rilassare lo sguardo ogni 20 minuti, fissando per 20 secondi un punto lontano almeno 20 piedi (circa 6 metri).  


Guardando lontano l'occhio si riposa: è il motivo per cui molti Paesi asiatici dove la miopia è diffusa hanno inserito più ore all'aria aperta e nella natura nei programmi scolastici. 

 

Quindi per concludere, ricordiamoci di prenderci cura di noi stessi anche durante questi periodi difficili; i primi responsabili della nostra salute siamo noi stessi. 
Condividi

Social wall

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Silvia dalla Guinea-Bissau!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 14° episodio di Youth Talks.

Christian, Giada, Rebecca, Giorgia e Francesco ci racconteranno del progetto "Cooperation for growth and life" presentato dall'IIS A. Rizza di Siracusa.
@is_a.rizza

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #cooperation #agenda2030 #sdgs #scuola #istitutorizza #siracusa
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Sara dal Camerun!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 13° episodio di Youth Talks.

Con noi ci saranno Emma ed Emanuele, che ci racconteranno del progetto "RI-AMBIENTIAMOCI" proposto dall'Associazione Genitori di Donato e sviluppato nel quartiere Esquilino di Roma.

#agente0011 #youthtalks #partecipare #actionaiditalia #alberiincittà #wheninrome #esquilino #roma #sostenibilità
...