Seguici su
Agente 0011

Lecce: al via i laboratori di comunità

20 febbraio 2019
Condividi:

Venerdì 22 febbraio dalle 16 alle 19 alla sede succursale del Liceo Scientifico “C. De Giorgi” di via Pozzuolo 81 a Lecce, verrà presentato il laboratorio di comunità ActionAid con tavoli tematici, giochi per bambini e buffet.


Negli ultimi mesi - infatti - gli studenti e le studentesse coinvolti hanno partecipato a un percorso di scoperta del loro territorio, grazie a incontri con realtà locali e all’ascolto della cittadinanza attraverso la somministrazione di questionari per far emergere i bisogni e le problematiche del quartiere.


I risultati della loro indagine territoriale verranno presentati durante il laboratorio di comunità, che rappresenta una delle tappe fondamentali del percorso di progettazione territoriale all’interno del progetto Missione Inclusione. Il Laboratorio di Comunità è una metodologia promossa da ActionAid per stimolare il dialogo tra cittadini e amministrazione riflettendo sulle problematiche del quartiere ed elaborando proposte migliorative dal basso. I laboratori sono aperti a tutta la cittadinanza perché la partecipazione ne
è il principio ispiratore: l’obiettivo dei laboratori non è solo quello di interrogarsi sulla qualità dell’operato delle nostre istituzioni, ma di aiutarle a migliorare la qualità della nostra democrazia attraverso l’ascolto e la collaborazione.


Grazie al confronto con questi soggetti gli studenti si dedicheranno nei prossimi mesi alla redazione di proposte di attività e azioni di cittadinanza attiva che siano una soluzione alle problematiche emerse durante il laboratorio di comunità che verranno presentate alle istituzioni locali a maggio 2019. Vi aspettiamo numerose e numerosi al laboratorio di comunità di Lecce che si terrà presso la sede
succursale del Liceo Scientifico Cosimo De Giorgi in via Pozzuolo, 81 (quartiere San Pio) alle ore 16:00 Durante il laboratorio di comunità sono previste attività con bambini per permettere a tutte e tutti di partecipare, vi aspettiamo!!


SCARICA LA LOCANDINA

Ricerca

join the community