Le api, attrici fondamentali dell’ecosistema 

20 Maggio 2021
Care e cari Agenti, oggi, 20 maggio, è la Giornata Internazionale delle Api!  

Probabilmente vi starete chiedendo come mai questi insetti rumorosi e a volte perfino fastidiosi siano considerati così importanti da avere un giorno tutto per loro. È così, le api sono attrici essenziali per la sopravvivenza degli ecosistemi e di tanti altri esseri viventi.  

Le api infatti raccolgono il nettare, che è importante per la produzione del miele ma anche perché assicura la riproduzione delle piante con i fiori attraverso l’impollinazioneLe api, infatti, sono insetti impollinatori: è da queste specie che dipende la sopravvivenza di molte colture e quindi anche parte della produzione alimentare. 

Il nettare, soluzione a base di zuccheri che le piante producono per attirare gli insetti impollinatori, è trasportato dalle api operaie fino all’alveare, il loro nido. Grazie a questo processo si produce il miele. Il polline, invece, è la cellula riproduttiva dei fiori e le api lo prelevano per sfamare le loro larve. Muovendosi di fiore in fiore alla ricerca di cibo, lo trasportano garantendo la riproduzione delle piante su cui si posano.  

Insomma, le api sono importanti per l’equilibrio del nostro ecosistema, ma, purtroppo, sono una specie che rischia l’estinzioneL’utilizzo intensivo dei pesticidi in agricoltura contribuisce a rendere alcuni ambienti inospitali per gli insetti impollinatori. Inoltre, i cambiamenti climatici, l’inquinamento e l’arrivo sui nostri territori di nuove specie predatrici da altre zone del mondo, minacciano la loro esistenza. 

La Giornata Internazionale delle Api ci ricorda quindi quanto esse sono importanti anche per la nostra sopravvivenza e quanto tutelare l’ambiente e combattere i cambiamenti climatici sia essenziale anche per l’esistenza di questi rumorosi insetti. 

 

Fonti:

https://www.antropia.it/limportanza-delle-api-per-lecosistema/ 

https://www.informazioneambiente.it/api-nellecosistema-limportanza-e-il-rischio-di-estinzione/ 
Condividi

Social wall

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Silvia dalla Guinea-Bissau!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 14° episodio di Youth Talks.

Christian, Giada, Rebecca, Giorgia e Francesco ci racconteranno del progetto "Cooperation for growth and life" presentato dall'IIS A. Rizza di Siracusa.
@is_a.rizza

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #cooperation #agenda2030 #sdgs #scuola #istitutorizza #siracusa
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Sara dal Camerun!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 13° episodio di Youth Talks.

Con noi ci saranno Emma ed Emanuele, che ci racconteranno del progetto "RI-AMBIENTIAMOCI" proposto dall'Associazione Genitori di Donato e sviluppato nel quartiere Esquilino di Roma.

#agente0011 #youthtalks #partecipare #actionaiditalia #alberiincittà #wheninrome #esquilino #roma #sostenibilità
...