La Giornata Mondiale della Salute

07 Aprile 2021
Il 7 Aprile del 1948 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) tenne la prima Assemblea Mondiale della Salute, che dal 1950 in poi venne ricordata come Giornata Mondiale della Salute, dando così inizio ad una nuova tradizione.
Ogni anno, il 7 aprile, l’OMS ed i suoi stati membri celebrano questa giornata sostenendo i processi di conoscenza e sensibilizzazione sulla tutela della salute nel mondo e sulle sfide contemporanee.
Ogni Giornata Mondiale della Salute è caratterizzata da un particolare tema, e quello di questo 2021 è “Costruire un mondo più giusto e più sano per tutti”.

Come possiamo dedurre grazie alle conoscenze ormai acquisite sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il tema della Giornata Mondiale della Salute di quest’anno è perfettamente in linea con l’obiettivo, più ampio e generico, dell’Agenda.
Sappiamo infatti, che il risultato finale da voler raggiungere è un mondo più equo e giusto, nel quale si appianino le differenze di ogni tipo, ogni essere umano veda rispettati i propri diritti e riconosciuti i propri meriti.
In particolare, il tema della salute necessita di attenzione e tutela fondamentali per poter raggiungere tutti gli altri obiettivi presenti nell’Agenda.
Con l’avvento della pandemia globale, abbiamo da un lato compreso che esistono ancora troppe differenze nei sistemi sanitari delle diverse parti del mondo, e che alcune popolazioni sono indubbiamente più privilegiate di altre. Dall’altro lato, però, questa tragica situazione ci ha fatto comprendere in modo disarmante e paradossalmente semplice, quanto effettivamente, siamo tutti uguali.

Le diverse patologie esistenti al mondo non vedono etnie, religioni, lingue o colori della pelle. La stessa regola dovrebbe valere per il diritto alla salute, ugualmente esistente per tutti gli esseri umani presenti sulla Terra.
Continuiamo a difenderlo, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 e alla costruzione, finalmente, di un mondo più giusto e più sano per tutti!

 

Per ulteriori informazioni visita:


https://www.mutualpass.it/post/1160/1/giornata-mondiale-della-salute-7-aprile-2021-

https://en.wikipedia.org/wiki/World_Health_Day#List_of_World_Health_Days_themes
Condividi

Social wall

Domani la diretta IGTV del 7° episodio di Youth Talks. Con noi ci sarà Nicola, dell'associazione di promozione sociale "movimento 10 febbraio". Ci racconterà com'è nata e in cosa consiste il loro nuovo progetto "Insieme siamo più forti".

@casadelpopolo10f

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #actionaiditalia
...

Domani la diretta IGTV del 5° episodio di Youth Talks.
Questa volta ascolteremo del progetto “bottega di scrittura” dell’IIS Oriani Mazzini di Milano. I/Le ragazz* ci parleranno di come è nato e di quante competenze stanno apprendendo grazie ad esso. @educaction_milano

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #bottegadiscrittura #scuola #actionaid
...