Seguici su
Agente 0011

Il 21 marzo sarà la Giornata Internazionale delle Foreste

19 marzo 2020
Condividi:
Non sempre vediamo la connessione con le foreste durante le nostre attività quotidiane. Per esempio, hai mai pensato che bere un bicchiere d'acqua, o scrivere sul quaderno degli appunti o persino prendere una medicina per febbre sono attività che hanno un impatto sulla terra e in particolare sulle foreste? E' proprio così!

Devi sapere che la gestione sostenibile delle foreste e delle risorse naturali (e tutti gli ecosistemi che esse ospitano) sono aspetti cruciali nella lotta contro il cambiamento climatico, ma anche per assicurare il benessere e la prosperità alle generazioni future. Va da sè, quindi, che il rispetto e la protezione attiva degli ecosistemi boschivi mondiali sia uno dei primi e principali passi per il raggiungimento degli Obietti di Sviluppo Sostenibile.

Come abbiamo già avuto modo di vedere in alcuni articoli precedenti, le foreste coprono un terzo della superficie del nostro pianeta, ma ciò che più conta sono le funzioni vitali che esse svolgono: per fare un esempio, 1,6 miliardi di persone - tra cui 2mila comunità indigene - dipendono dalle foreste per il cibo, il riparo, medicine e molto altro. Inoltre esse ospitano più dell'80% delle specie animali, vegetali e di insetti di tutto il globo, il che ne fa l'ecosistema più vario dal punto di vista biologico. Ma, soprattutto, rappresentano il vero grande polmone della Terra, che ci fornisce l'ossigeno ripulendo l'atmosfera dalla CO2 a altri gas.

Riesci a immaginare le conseguenze per il nostro pianeta ogni volta che un ettaro di foresta va perduto, o peggio, distrutto?

Per questo e molti altri motivi, l'Assemblea Generale dell'ONU ha proclamato nel 2012 che il 21 marzo (tra pochissimi giorni!) sia la Giornata Internazionale delle Foreste. Di cosa si tratta? Semplicemente di una giornata che ha lo scopo di celebrare e aumentare la consapevolezza sull'importanza degli ecosistemi forestali per la vita del nostro pianeta e il futuro dell'umanità. Ogni paese è incoraggiato a promuovere iniziative a livello locale e nazionale, che coinvolgano gli alberi o le zone boschive. In molte città, per esempio, vengono organizzate in questa giornata le campagne di piantumazione di alberi.

Ogni anno viene scelto un tema diverso per celebrare questa importante ricorrenza, e quest'anno il tema scelto è Foreste e Biodiversità. Purtroppo con la situazione attuale non ci è possibile quest'anno dare seguito a grandi iniziative, ma una cosa la puoi fare...la missione speciale Cara Foresta, ti vogliamo bene!

Entra subito nel portale e scoprila, la puoi fare da casa nel rispetto delle ordinanze vigenti! Divertirsi e rispettare l'ambiente è molto importante, ma lo è anche rispettare le regole soprattutto in un momento come questo!

Buon divertimento

Ricerca

join the community