Goal 17: per raggiungere gli Obiettivi di sviluppo sostenibile serve una collaborazione globale

30 Marzo 2020
Il Goal 17 “Partnership per gli obiettivi” fa della partnership non solo uno strumento ma un obiettivo in sé, una specie di appello rivolto a tutte le istituzioni e i Paesi del mondo: quello di collaborare per attuare l’Agenda 2030.

I governi sono ormai pienamente investiti della materia, ma da una ricerca condotta dallo European sustainable development network (Esdn), un’organizzazione che riunisce tutte le persone incaricate di ideare e gestire le politiche per lo sviluppo sostenibile dell’Ue, emerge che è necessario coinvolgere di più i Parlamenti.

Solo nella metà dei 32 Paesi analizzati, infatti, i Parlamenti risultano essere davvero in prima linea. Dato, però, che i Parlamenti sono espressione della volontà popolare, il loro ruolo è fondamentale per mantenere alta l’attenzione sugli Obiettivi di sviluppo sostenibile in ogni politica e dibattito pubblico. Senza contare che il loro coinvolgimento garantirebbe un maggiore coordinamento tra politiche governative e SDGs, che per loro natura sono multiformi e ricadono sotto le competenze di più ministeri. Attualmente la maggior parte dei Paesi per questi temi ha incaricato il proprio ministro degli Esteri o dell’Ambiente, o creato uffici speciali e organismi di coordinamento inter-ministeriali.

Tutti però possono contribuire attivamente e dal basso alla realizzazione dell’Agenda 2030! Il SDG Global Festival of Action è un evento di tre giorni che si tiene ogni anno a Bonn, in Germania, pensato da e per la community internazionale d’azione per gli SDGs. Si tratta di un’iniziativa promossa dalle Nazioni unite per riunire attivisti, artisti, innovatori e leader dei diversi settori e connetterli affinché trovino nuovi strumenti per ispirare le persone e le organizzazioni ad agire per il pianeta.

Per scoprirne di più leggi gli articoli completi qui e qui.



Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.