Gli Agenti 0011 di Torino sostengono il diritto alla salute nel quartiere Mirafiori

23 Aprile 2018
L'11 Aprile 2018 gli studenti del Liceo delle Scienze Umane Domenico Berti di Torino hanno incontrato i bambini della Direzione Didattica Franca Mazzarello per coinvolgerli in un laboratorio ludico sul tema della salute.

 

I ragazzi del Berti, agenti in missione per salvare il pianeta, hanno partecipato a un percorso di alternanza scuola-lavoro, inserito nel progetto Agente0011, “nato per promuovere l’educazione alla cittadinanza globale ed educare i giovani allo sviluppo sostenibile”, racconta Francesca Gabrielli di Amref Health Africa, l’Ong che ha accompagnato i ragazzi nella realizzazione del progetto, con il supporto della cooperativa Anima Giovane. Durante il percorso è stata affrontata la tematica della salute, intesa non come semplice assenza di malattie, bensì come uno stato di completo benessere fisico, psichico e sociale. Al fine di contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, i ragazzi si sono mobilitati sul territorio del quartiere Mirafiori e si sono fatti promotori di salute, con l’obiettivo di sensibilizzare e istruire le nuove generazioni alla promozione di un modello di società più sostenibile, responsabile ed inclusiva, in un’ottica di peer education.

 

Hanno quindi coinvolto i bambini della Mazzarello in un laboratorio presso la Fondazione Cascina Roccafranca e attraverso giochi interattivi e didattici hanno accompagnato i bambini in una riflessione sul significato del concetto di salute e sulle principali componenti del benessere. Con un divertente gioco a squadre, i bambini della Mazzarello hanno conquistato tutte le componenti necessarie al loro amico Coco per stare bene: la salute fisica, ma anche l’istruzione, la famiglia, l’amicizia, le relazioni sociali. E così, grazie a loro, Coco è tornato a essere un bambino in salute e, dunque, felice.

 
Condividi

Social wall

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Silvia dalla Guinea-Bissau!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 14° episodio di Youth Talks.

Christian, Giada, Rebecca, Giorgia e Francesco ci racconteranno del progetto "Cooperation for growth and life" presentato dall'IIS A. Rizza di Siracusa.
@is_a.rizza

#agente0011 #youthtalks #nuovoepisodio #cooperation #agenda2030 #sdgs #scuola #istitutorizza #siracusa
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Sara dal Camerun!
Stay tuned ➡️➡️➡️
...

Domani la versione integrale su IGTV del 13° episodio di Youth Talks.

Con noi ci saranno Emma ed Emanuele, che ci racconteranno del progetto "RI-AMBIENTIAMOCI" proposto dall'Associazione Genitori di Donato e sviluppato nel quartiere Esquilino di Roma.

#agente0011 #youthtalks #partecipare #actionaiditalia #alberiincittà #wheninrome #esquilino #roma #sostenibilità
...