Si tratta di un percorso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità a cura di Cesvi e Cooperativa Sociale Pandora. Al termine del progetto gli studenti hanno ideato e realizzato dei laboratori didattici per promuovere l’inclusione sociale attraverso il gioco.
Il kit didattico raccoglie i laboratori progettati in particolare dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane Virgilio di Milano. I ragazzi quest’anno hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
Le attività sono state poi testate e sperimentate dai bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo di via Palmieri di Milano. In questo modo il kit si è fatto promotore oltre che della sostenibilità anche della peer education tra i ragazzi.
Gli studenti del Liceo Virgilio si sono impegnati a creare diverse tipologie di attività. L'obiettivo è sempre stato quello di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco, un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinata nelle due accezioni di sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.
Troverete nel kit tante suggestioni e tanti giochi da proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria. Ci sono schede con indicati i materiali necessari per realizzarle. Altre possono essere fotocopiate e poi distribuite ai bambini. Altre ancora possono essere ritagliate, colorate e completate.
Scaricate la vostra copia e diventate anche voi Agenti0011, agenti speciali del cambiamento in missione per frenare lo sviluppo insostenibile!