Il problema della deforestazione

02 Gennaio 2018
Le foreste del mondo continuano a ridursi mentre aumenta la popolazione e il terreno forestale viene convertito in agricoltura e destinato ad altri usi, ma negli ultimi 25 anni il tasso di deforestazione globale netto è ridotto di oltre il 50%. É quanto afferma il rapporto di valutazione globale della FAO, The Global Forest Resources Assessment 2015, che copre 234 paesi e territori.

Secondo il rapporto, dal 1990 a oggi sono andati perduti circa 129 milioni di ettari di foresta - un'area equivalente, per dimensioni, quasi all'intero Sudafrica. Tuttavia, emerge anche un numero crescente di aree forestali che sono state protette, migliorandone la gestione attraverso le leggi, la misurazione e il monitoraggio delle risorse e con un maggior coinvolgimento delle comunità locali nella pianificazione e nelle politiche di sviluppo.

"Le foreste svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro la povertà rurale, garantendo la sicurezza alimentare e fornendo mezzi di sostentamento", ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, alla presentazione del rapporto a Durban.  "E forniscono servizi ambientali vitali, garantendo aria e acqua pulite, la conservazione della biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico".

Graziano da Silva ha poi fatto notare un'"incoraggiante tendenza alla riduzione dei tassi di deforestazione e di emissioni di carbonio da foreste", così come una migliore informazione in grado di guidare buone politiche, sottolineando che attualmente gli inventari forestali nazionali coprono l'81% della superficie forestale globale, un aumento sostanziale rispetto agli ultimi 10 anni. Leggete il rapporto per intero a questo link: http://www.fao.org/forest-resources-assessment/en/
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.