Secondo il rapporto, dal 1990 a oggi sono andati perduti circa 129 milioni di ettari di foresta - un'area equivalente, per dimensioni, quasi all'intero Sudafrica. Tuttavia, emerge anche un numero crescente di aree forestali che sono state protette, migliorandone la gestione attraverso le leggi, la misurazione e il monitoraggio delle risorse e con un maggior coinvolgimento delle comunità locali nella pianificazione e nelle politiche di sviluppo.
"Le foreste svolgono un ruolo fondamentale nella lotta contro la povertà rurale, garantendo la sicurezza alimentare e fornendo mezzi di sostentamento", ha affermato il Direttore Generale della FAO, José Graziano da Silva, alla presentazione del rapporto a Durban. "E forniscono servizi ambientali vitali, garantendo aria e acqua pulite, la conservazione della biodiversità e la lotta contro il cambiamento climatico".
Graziano da Silva ha poi fatto notare un'"incoraggiante tendenza alla riduzione dei tassi di deforestazione e di emissioni di carbonio da foreste", così come una migliore informazione in grado di guidare buone politiche, sottolineando che attualmente gli inventari forestali nazionali coprono l'81% della superficie forestale globale, un aumento sostanziale rispetto agli ultimi 10 anni. Leggete il rapporto per intero a questo link: http://www.fao.org/forest-resources-assessment/en/
DOWNLOAD: