Seguici su
Agente 0011

Corso di formazione online per docenti

02 ottobre 2018
Condividi:

Corso di formazione on line per docenti (scuole di ogni ordine e grado), rappresentanti di enti locali, operatori sociali (compresi educatori, operatori sportivi) promosso da VIS.


La rilevanza dell’Agenda 2030 per una cittadinanza globale

CALENDARIO

  • inizio del corso: 22 Ottobre 2018

  • fine del corso: 23 Novembre 2018

  • scadenza iscrizioni: 17 Ottobre 2018

  • durata: 5 settimane


DESTINATARI

60 docenti di istituti di ogni ordine e grado, rappresentanti di enti locali e operatori sociali.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi al corso inviare la richiesta via mail alla Segreteria Didattica al seguente indirizzo:

iscrizionecorsi@volint.it

indicando in oggetto: ISCRIZIONE CORSO OBIETTIVI SVILUPPO SOSTENIBILE

PROGRAMMA

Il programma si articola in 5 settimane di corso (1 settimana introduttiva e 3 lezioni settimanali, 1 conclusiva) con il seguente calendario:

23-25 ottobre 2018
Presa di familiarità con la piattaforma didattica. Presentazione reciproca di partecipanti e staff. Condivisione attese e metodologia.

26 ottobre – 1 novembre 2018
Attività didattica lezione 1: “L’Agenda 2030 e il processo che ha condotto agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”

2 - 8 novembre 2018
Attività didattica lezione 2: “La dimensione sociale dello sviluppo: il ruolo della scuola e degli enti locali”

9-15 novembre 2017
Attività didattica lezione 3: “Verso una società aperta e inclusiva: co-progettazione di interventi integrati e multidimensionali”

16-23 novembre 2017
Valutazione partecipanti. Conclusione del corso. Consegna attestati.

Dato che le lezioni hanno un contenuto altamente pratico, viene richiesta una partecipazione attiva da parte degli studenti, che sono invitati a prendere parte a forum di discussione, laboratori virtuali, esercitazioni online.

CHI PROPONE IL CORSO

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è un'iniziativa promossa dal VIS (Volontariato Internazionale per lo Sviluppo) con la finalità di diffondere una cultura della cooperazione e della solidarietà verso il Sud del mondo e di fornire competenza professionale a chi si occupa di tematiche internazionali.

Il Centro si appoggia alla lunga esperienza del VIS in materia di cooperazione allo sviluppo e si avvale di docenti altamente qualificati, provenienti dal mondo universitario e con rilevanti esperienze di cooperazione internazionale.

Il corso è parte integrante del progetto “Agente 0011 – Missione Inclusione: giovani e cittadini si attivano come Agenti 0011 per costruire città inclusive e sostenibili, aperte al dialogo con la cittadinanza globale”, promosso dal Cesvi, Action Aid, Amref, CittadinanzAttiva, Uisp, ASviS, La fabbrica e VIS e co-finanziato da AICS, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

DOCENTE E TUTOR

Concetta Ricciardi, Psicologa, dal 2007 è vicepresidente dell'Associazione Spirit Romanesc Onlus (www.spiritromanesc.it). Ha partecipato a diversi progetti nell’ambito dell’inclusione sociale rivolti, in particolare, a persone che hanno vissuto l'esperienza della migrazione forzata e non, occupandosi di formazione alla relazione interculturale e attività clinica di supporto psicologico. Attualmente lavora come psicologa all’interno di un Centro di Accoglienza Straordinaria per richiedenti asilo politico.

METODOLOGIA

Il corso adotta la metodologia della formazione online, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo (è sufficiente l'accesso a Internet) e in qualsiasi momento (nei limiti delle scadenze temporali fissate dalla docente) utilizzando lo strumento informatico e, in particolare, il sito Internet del Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano: www.volint.it/scuola.

Il corso si compone di tre lezioni, erogate con frequenza settimanale: ogni venerdì gli studenti troveranno disponibili online, sul sito del Centro, i materiali corrispondenti alla lezione in corso, materiali che potranno visualizzare online o agevolmente stampare in formato cartaceo. Gli studenti sono poi invitati a svolgere ogni settimana, all’interno di un forum di discussione virtuale, un’esercitazione individuale o di gruppo su un tema proposto dalla docente, che seguirà attivamente tutti gli studenti indirizzando il loro lavoro e rispondendo ai loro quesiti. Gli iscritti potranno pertanto godere di tutti i vantaggi di una classe tradizionale, cioè apprendere contenuti, dialogare con il docente, discutere / collaborare fra loro, senza, tuttavia, l’obbligo di essere presenti nello stesso momento e nello stesso luogo, come avverrebbe in una classe reale.

La comunicazione ordinaria avviene mediante l'utilizzo di una piattaforma software chiamata Moodle, e si articola in una varietà di modalità. Dal punto di vista tecnico, lo studente dovrà disporre di una connessione Internet con la quale accedere (si consiglia almeno due volte alla settimana) alle lezioni e alle comunicazioni con studenti e staff didattico. L’indirizzo di posta elettronica personale verrà utilizzato soltanto nella fase di iscrizione al corso e per la ricezione di un report quotidiano delle attività durante il corso.

TITOLO FINALE

Al termine del corso viene rilasciato a ogni partecipante un attestato di partecipazione.

DOWNLOAD:

Ricerca

join the community