Città e comunità sostenibili: ci vogliono più auto elettriche

06 Maggio 2020
Il Goal 11 “Città e comunità sostenibili” dell’Agenda 2030 delle Nazioni unite ha come obiettivo quello di rendere le città inclusive, sicure, durature e sostenibili. Ma come si fa?

Uno dei modi è quello di investire nei veicoli elettrici e nelle relative stazioni di ricarica. Negli ultimi anni in Europa il numero delle vetture elettriche e delle colonnine è aumentato costantemente e si stima che continuerà a salire perché dal 2021 scatterà il nuovo limite di emissioni di CO2 fissato dall’Unione europea, oltre il quale i costruttori dovranno pagare una sanzione per ogni modello venduto. Il settore dei trasporti rappresenta infatti oltre un quarto (27%) dell’inquinamento da gas serra e del 44% di questa quota sono responsabili le automobili.

Secondo una ricerca dell’organizzazione ambientalista Transport & Environment (T&E), il 40% delle auto vendute entro il 2030 in Europa dovrà essere a emissioni zero e ci dovranno essere almeno 3 milioni di colonnine di ricarica pubbliche (ad oggi sono solo 175mila). Per raggiungere questo obiettivo l’Unione europea dovrebbe investire nel settore 20 miliardi di euro e una grande opportunità in questo senso arriva dal “Green deal”, il nuovo programma della Commissione che punta a fare dell’Europa un continente più sostenibile.

Per scoprirne di più leggi l’articolo completo qui



Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)
Condividi

Social wall

Car* Agenti 𝔾𝕆𝕆𝔻 ℕ𝔼𝕎𝕊! 😎

La #challenge più attesa del 2021, con l'obiettivo di coinvolgere e sensibilizzare le scuole italiane di ogni ordine e grado, le associazioni giovanili, quelle sportive e i CAG, rispetto ai temi dell'Agenda2030, sta ufficialmente per tornare!

Ebbene sì, il 𝟭𝟵 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 ripartirà il progetto di Agente0011 con nuove sfide, nuove missioni e speriamo tant* nuov* Agenti!

Per presentare la nuova edizione del progetto, tutte le novità rispetto al portale e alle dinamiche di interazione e di gioco
⏰ 𝗠𝗮𝗿𝘁𝗲𝗱ì 𝟭𝟵 𝗴𝗲𝗻𝗻𝗮𝗶𝗼 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟳:𝟬𝟬 ci sarà un WEBINAR

📣 Docenti di scuole di ogni ordine e grado, educatori ed educatrici sono invitat* a partecipare a questo evento gratuito di presentazione del progetto.

Insieme ai protagonisti e alle protagoniste dell'iniziativa, esperti di metodologie didattiche, content creators, partner di progetto, scopriremo tutte le novità relative all'edizione di quest'anno, chiarendo i dubbi dei e delle docenti, illustrando le nuove funzionalità del sito e le nuove missioni.

COME PARTECIPARE? 📝
➡️ link in bio per registrarsi all'evento e ricevere il promemoria e le modalità di accesso alla live che si svolgerà su ZOOM.

Vi aspettiamo!! 🤩

@actionaiditalia @gruppo_la_fabbrica @zainetmagazine @uispnazionale
#agente0011 #agenda2030 #sdgs #nuovaedizione #challenge
...