Anthropocene: una mostra e un documentario per raccontare l’impatto dell’uomo sulla terra

28 Gennaio 2020
Quando si parla di Anthropocene si intende identificare un’epoca geologica caratterizzata dal massiccio impatto dell’uomo sulla terra, che ha portato cambiamenti significativi sulla struttura e sugli ecosistemi, che in parte è responsabile dei cambiamenti climatici che osserviamo oggi. Anche se non ancora ufficialmente riconosciuta dalla comunità scientifica come una delle epoche componenti la scala dei tempi geologici, l’Anthropocene viene fatto iniziare circa 12-15.000 anni fa, ai tempi della rivoluzione agricola, fino agli anni '50-'60 del secolo scorso, il periodo più intenso dal punto di vista della sperimentazione atomica. In attesa della ratifica e del riconoscimento ufficiale di questa unità di tempo, si è già cominciato a riflettere sull’impatto e le conseguenze che l’opera dell’uomo ha portato sulla terra. A Bologna è da poco terminata una bellissima mostra fotografica (Anthropocene, al museo MAST di Bologna), che ha esposto 35 fotografie in grande formato rappresentanti le incredibili trasformazioni apportate al territorio. Dai grandi scavi delle cave di marmo a Carrara, in Italia, agli effetti della deforestazione in Malaysia, alle miniere che sventrano migliaia di km2 in tutto il mondo, sono molteplici i territori sfigurati dall’intervento umano. Se la mostra è ormai terminata (ma non è da escludere che possa tornare in un’altra città, tenete d’occhio il calendario), potete avere la possibilità di vedere immagini simili nel documentario (quasi) omonimo Anthropocene: The Human Epoch. Uscito nel 2018 e premiato in numerosi concorsi internazionali, è realizzato dagli stesso fotografo e dai registi che hanno curato la mostra. Una buona occasione per riflettere sulla sostenibilità ambientale e sulle trasformazioni indelebili causate nei secoli.

Link alla mostra https://anthropocene.mast.org/

Qui sotto potete vedere il trailer del documentario

Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.