Per non limitarsi alla semplice constatazione del fenomeno, ma agire per contrastare questo intollerabile clima discriminatorio ActionAid India ha lanciato diverse campagne con l’obiettivo di svegliare la coscienza collettiva e battersi contro ogni forma di discriminazione.
Tra le altre, la campagna Beti Zindabad da anni si impegna a contrastare fenomeni quali la diminuzione del rapporto di nascite tra bambini e bambine (dovuto anche a pratiche discriminatorie nonché illegali come la selezione pre-natale di genere), la mancanza di accesso alle cure e all’educazione per le bambine, i matrimoni con minorenni, gravidanze forzate e molte altri fenomeni di esclusione e discriminazione di genere.
Anche il progetto Agente 0011 ha voluto contribuire al contrasto di questo grave problema, coinvolgendo i più piccoli per la costruzione di una società maggiormente equa e aperta.
La missione, completata in due comunità e in una scuola elementare a Kolkata, in India, il 18 e il 20 aprile 2018, ha visto le ragazze e i ragazzi (11-16 anni) e i bambini (6-8 anni) partecipare a processi partecipativi durante i quali sono stati chiamati a esprimere le proprie idee e opinioni su diversi temi, in particolare sulla parità di genere.
L’opinione condivisa dalle ragazze in merito all’integrità fisica è che ci sono molti miti/errate convinzioni associati all’idea del sesso e del corpo femminile. Hanno sollevato una richiesta per il proprio diritto al controllo e alla possibilità di prendere decisioni riguardo al proprio corpo e al loro diritto alla salute, sollevando alcuni argomenti sulla sicurezza femminile in ambito scolastico. Sul tema della sensibilità verso la disparità di genere, le ragazze hanno sottolineato l’importanza di un numero sufficiente di bagni separati, nella comunità e a scuola, con acqua corrente, pattumiere per gli assorbenti, illuminazione e protezione adeguate.
Per saperne di più sulla campagna contro la disparità di genere in India guarda il video qui sotto e vai sul sito https://www.actionaidindia.org/campaigns/beti-zindabad/