La scuola che vorrei: la proposta dei GrimaldiTravel di Modica

08 Marzo 2018
ll mese di febbraio sul portale Agente 0011 è stato dedicato a CittadinanzAttiva, un’organizzazione, fondata nel 1978, che promuove l’attivismo dei cittadini per la tutela dei diritti, la cura dei beni comuni, il sostegno alle persone in condizioni di debolezza.



Abbiamo proposto ai team una missione "La scuola che vorrei" facendo riferimento all’articolo 118, ultimo comma, della Costituzione, proposto proprio da CittadinanzAttiva e recepito nella riforma costituzionale del 2001.



L’articolo 118 riconosce l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli e associati, per lo svolgimento di attività di interesse generale sulla base del principio di sussidiarietà. 



I ragazzi del team GrimaldiTravel IISS “Principi Grimaldi”, Modica (Rg) ci raccontano la scuola che vorrebbero:

Quante volte ci soffermiamo ad osservare ciò che della scuola non ci piace, e allora iniziamo ad immaginare tutte le possibili soluzioni per rendere tutto migliore?



Ormai al giorno d’oggi sono purtroppo tante le cose che non vanno, nonostante ci sia stato l’avvento della tecnologia, ancora molte cose non vanno proprio.



Basti pensare alle macchinette nelle scuola che continuano a vendere le solite e per niente salutari merendine piuttosto che succhi di frutta o semplicemente frutta… oppure a tutte le barriere architettoniche che in parte limitano gli spostamenti dei nostri compagni disabili… in tutti questi casi non dobbiamo mai stare fermi ad osservare ma piuttosto cambiare ciò che vorremmo vedere diverso.




La scuola che vorrei… io stesso la cambierei!

 

Classe V AT


Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.