Educare Giocando: Kid didattico per la scuola primaria sulla sostenibilità

12 Settembre 2018
Educare giocando è il kit didattico sulla sostenibilità creato dagli studenti delle scuole superiori per gli studenti della scuola primaria.

Si tratta di un percorso di formazione sui temi dello sviluppo sostenibile e dell’educazione alla sostenibilità a cura di Cesvi e Cooperativa Sociale Pandora. Al termine del progetto  gli studenti hanno ideato e realizzato dei laboratori didattici per promuovere l’inclusione sociale attraverso il gioco.

Il kit didattico raccoglie i laboratori progettati in particolare dagli studenti del Liceo delle Scienze Umane Virgilio di Milano. I ragazzi quest’anno hanno partecipato al progetto di educazione alla cittadinanza globale finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

Le attività sono state poi testate e sperimentate dai bambini che frequentano l’Istituto Comprensivo di via Palmieri di Milano. In questo modo il kit si è fatto promotore oltre che della sostenibilità anche della  peer education tra i ragazzi.

Gli studenti del Liceo Virgilio si sono impegnati a creare diverse tipologie di attività. L'obiettivo è sempre stato quello di far comprendere ai bambini, attraverso il gioco, un concetto complesso come quello della sostenibilità, declinata nelle due accezioni di sostenibilità ambientale e sostenibilità sociale.

Troverete nel kit tante suggestioni e tanti giochi da proporre ai bambini che frequentano la scuola primaria. Ci sono schede con indicati i materiali necessari per realizzarle. Altre possono essere fotocopiate e poi distribuite ai bambini. Altre ancora possono essere ritagliate, colorate e completate.

Scaricate la vostra copia e diventate anche voi Agenti0011, agenti speciali del cambiamento in missione per frenare lo sviluppo insostenibile!
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.