Una filiera sostenibile
“Garantire modelli di consumo e produzione sostenibili”. Questo l’obiettivo al 12° punto dei 17 SDGs, i Sustainable Development Goals che le Nazioni Unite hanno posto al centro dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Riso Gallo, storica azienda italiana in attività da oltre 160 anni, già dal 2018 si impegna attivamente per portare a termine questo obiettivo. Carlo Preve, amministratore delegato dell’azienda, in una recente intervista per Il Corriere della Sera, racconta di come partendo da due cascine e due tipi di prodotti (Carnaroli Rustico e Blond Rustico), in circa due anni Riso Gallo ha reso sostenibile la produzione di un centinaio di agricoltori ed ampliato il portfolio di prodotti da agricoltura sostenibile distribuiti sia in Italia che all’estero. Il 90% del riso di Riso Gallo che viene esportato e commercializzato all’estero è infatti prodotto da agricoltura sostenibile.
La filiera sostenibile di Riso Gallo abbraccia tutte le fasi di produzione: dalla prima acqua in risaia al chicco lavorato in azienda fino al packaging alimentare con il cartoncino certificato FSC (Forest Stewardship Council, la certificazione per la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati). Tutti questi processi, si evince dal sito corporate aziendale, sono seguiti e controllati affinché rispettino l’ambiente, la natura e le persone che ci lavorano.
Azioni concrete, risultati concreti
Il riso sostenibile arriva dalle cascine situate in Lomellina, a due passi dalla sede Riso Gallo. Ciò permette di ridurre l'impatto ambientale che il trasporto di un prodotto comporta, in particolare l'emissione di CO2 (anidride carbonica) che va ad incrementare il livello d'inquinamento.
Il primo passo verso la sostenibilità si compie riducendo gli sprechi, diminuendo l’uso dei pesticidi, utilizzando risorse provenienti solo da energie rinnovabili al 100%. La risaia è un ambiente di per sé sostenibile, basti guardare alle tante specie di animali e vegetali che la abitano. Riso Gallo conosce bene l’importanza della biodiversità, per questo semina fiori sugli argini per richiamare insetti impollinatori, antagonisti di altri insetti nocivi, e sceglie di destinare le porzioni inutilizzate del terreno alla tutela dell’ecosistema.
“La terra e la natura dettano i nostri tempi di produzione in risaia, dove la sapiente lavorazione dell’uomo si integra alle più evolute tecnologie, mantenendo il giusto equilibrio dell’ecosistema, privilegiando i processi naturali che consentono di preservare l’ambiente e le sua risorse”. Fonte: https://www.risogallo.it/azienda/sostenibilita/
Essere sostenibili vuol dire anche tutelare le persone che lavorano nei campi e assicurare loro un giusto compenso. Il riso proviene dalla collaborazione con aziende agricole che garantiscono il rispetto dei diritti dei lavoratori. Inoltre, Riso Gallo garantisce ai risicoltori prezzi equi e stabili concordati già prima della semina.
Quando il prodotto arriva finalmente in riseria, viene la lavorato a pietra secondo tradizione e grazie a un’abrasione più gentile del chicco viene in parte mantenuto il suo rivestimento naturale, a beneficio delle proprietà nutritive e organolettiche del prodotto.
Un riso certificato da Friend of the Earth
Per il suo operato e per l’attenzione che ha riservato riguardo al tema della sostenibilità, Riso Gallo ha ottenuto la certificazione da Friend of the Earth, un programma di certificazione internazionale per l’agricoltura e l’allevamento sostenibili. Il programma è stato sviluppato sulla base delle linee guida SAFA (Sustainability Assessment of Food and Agriculture systems) dettate dalla FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura) e i suoi principi si basano sulla salvaguardia e la tutela dell’intero ecosistema entro il quale le aziende certificate svolgono la loro attività. La certificazione Friend of the Earth viene rilasciata per quei prodotti che rispettano una rigida tracciabilità ed i severi criteri di sostenibilità ambientale e responsabilità sociale stabiliti dall’organizzazione, come per il riso di Riso Gallo.
Un riso che rispetta l’ambiente è un riso che fa bene all’uomo. È un riso che diventa risorsa.
Giorgia Salvatori
Guarda il video: https://www.risogallo.it/wp-content/themes/risogallo/images/sostenibilita/video/risogallo_sostenibilita.mp4