Fare sport fa bene, lo sappiamo tutti. Ma quanto sport è necessario per condurre e mantenere uno stile di vita sano? L’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) raccomanda almeno un’ora di attività fisica al giorno.
Uno studio recente ci dice però che oltre l’80% degli adolescenti, che frequentano regolarmente la scuola, non seguono queste raccomandazioni. Eppure è provato che uno stile di vita sano, che prevede lo svolgimento di una attività fisica regolare durante l’adolescenza, oltre a far funzionare meglio il sistema cardiorespiratorio, muscolare e metabolico, favorisce la salute delle ossa e ha effetti positivi sul peso. Oltre a far bene allo sviluppo cognitivo e alla socializzazione.
Secondo l’Oms serve un'azione urgente per stimolare i giovani, ma anche le loro famiglie, le scuole e i decisori politici ad intraprendere iniziative utili a invertire la tendenza.
Se questo andamento dovesse continuare, segnala l’Oms, l'obiettivo stabilito in occasione dell'Assemblea mondiale sulla salute del 2018 con l’adozione del programma "More active people for a healthier world", che prevede la riduzione entro il 2030 del 15% dei soggetti inattivi (sia tra gli adulti che tra gli adolescenti), non sarà raggiunto.
Forse non tutti sanno invece che esiste la giornata internazionale della salute che si celebra il 7 aprile di ogni anno dal 1950. La ricorrenza ha l’obiettivo di creare consapevolezza su un tema specifico legato alla salute considerato prioritario dall’Organizzazione mondiale della salute. Il 2020 è l’anno dedicato alla valorizzazione degli infermieri e delle ostetriche per il ruolo vitale che svolgono all’interno dei servizi sanitari.
Per scoprirne di più leggi l’articolo completo qui
Responsabilità editoriale e i contenuti dell’articolo sono a cura dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS)