YOUTH TALKS – Giornata Mondiale contro il bullismo e cyberbullismo

08 Febbraio 2021

La nuova rubrica di interviste ai giovani vincitori del fondo Youth-Led Initiatives


A quasi un anno dall’inizio della pandemia, possiamo dire che le nostre abitudini hanno subito grandi cambiamenti, si sono ridotte o modificate le modalità con cui incontrare altre persone, condividere esperienze ed agire sul contesto sociale.

ActionAid ha stanziato il fondo Youth-Led Initiatives per promuovere la socializzazione e la partecipazione dei e delle giovani alla vita della comunità e della scuola in questo periodo difficile. L’obiettivo finale è di creare o rafforzare una leadership giovanile e garantirne la partecipazione nella definizione di azioni e politiche scolastiche, locali e nazionali, azioni di solidarietà con modalità peer to peer e youth-led.

 

Bullismo? Cyberbullismo? MA BASTA!


Uno dei vincitori per il fondo You-Led Initiatives è l’associazione MaBasta!, ideata per contrastare ogni forma di bullismo, cyberbullismo, sopraffazione e mancanza di rispetto.

Il bullismo è un fenomeno caratterizzato da azioni violente e intimidatorie esercitate da uno o più bulli, su una vittima attraverso molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni all’interno di un contesto che spesso è testimone, ma non fa nulla per contrastare queste violenze. Il cyberbullismo ne è una sua espressione. Le azioni possono riguardare molestie verbali, aggressioni fisiche, persecuzioni, generalmente attuate in ambiente scolastico. Lo sviluppo delle nuove tecnologie e di strumenti come i social network, hanno permesso ai bulli di attuare comportamenti violenti anche fuori dal contesto scolastico, tramite messaggi, commenti, immagini e video offensivi, permettendo anche l’anonimato.

Ogni forma di bullismo influisce negativamente sulla salute, intesa come bio-psico-sociale, provocando stress fisico e psicologico, danneggiando la realtà sociale della persona. Inoltre, interferisce con l’accesso all’istruzione e favorisce la diffusione di stereotipi. Combattere il bullismo contribuisce al raggiungimento di diversi SDGs dell’Agenda 2030, tra cui Salute e benessere (3), Istruzione di qualità (4), Uguaglianza di genere (5).

Il 7 febbraio si celebra la Giornata Mondiale contro il bullismo e il cyberbullismo. Per l’occasione abbiamo intervistato Mirko Cazzato di MaBasta! Questo è solo il primo appuntamento di una serie di interviste, Youth Talks, in cui interverranno altre associazioni coinvolte nelle attività finanziate dal fondo.

Stay tuned!



Se invece preferite ascoltare solo l'audio, sul nostro canale spreaker è disponibile anche il podcast dell'intervista: https://www.spreaker.com/user/12278437/audio-intervista-per-radio-kivuli

Veronica Lacorte
Condividi

Social wall

Ci vediamo domani!
📣📣📣
#teaser #versol8marzo #agente0011 #sgd5 #actionaid #womensday #march
...

‼️ 2° Episodio di #youthtalks ‼️

Continua la rubrica #youthtalks di @agente0011 che intervista i ragazzi e le ragazze i cui progetti, finanziati da @actionaiditalia, attraverso il Fondo Youth Led Initiatives, promuovono esempi virtuosi di solidarietà ed empowerment giovanile.
🔜🔜🔜 Domani, Alessio Baldi e Fabiana Vallante ci parleranno del secondo progetto vincitore.
Stay tuned🔜🔜🔜
@cpsvco

#agente0011 #actionaid #youthtalks
...