Seguici su
Agente 0011

Gli Agenti 0011 di Roma raccontano la loro esperienza

14 febbraio 2018
Condividi:
Yasmina, una studentessa del Liceo Amaldi di Roma, racconta le attività degli Agenti0011 del suo territorio, coinvolti come videomaker in un progetto di valorizzazione del loro quartiere.



"Le attività del progetto "Agente 0011" continuano a sorprenderci!

I giorni 26-27 gennaio il progetto ha dato modo agli studenti del liceo Amaldi di vivere un'esperienza formativa sul Videomaking: è questo un mestiere che sta prendendo sempre più piede nella società attuale, digitale e connessa e per questa ragione "Agente 0011" ha pensato di avvicinare i giovani -in particolare il gruppo di studenti che si sta occupando di Comunicazione- alla materia, in modo professionale, creativo e divertente. Il progetto ha fatto si che un gruppo di studenti e un esperto di Videomaking, Pierre Faiazza di Studiomeme, si incontrassero per avere un incontro formativo molto interessante: Pierre ha preso subito confidenza coi ragazzi ed ha spiegato loro le meraviglie del mestiere, della produzione, del montaggio e dell'esportazione dei video, portando i ragazzi a conoscere i piccoli segreti dei vecchi film del cinema e a far attenzione ai piccoli dettagli dei nuovi.

Ovviamente la formazione non è stata solo teorica, i ragazzi hanno messo in pratica quanto appreso attraverso la realizzazione di video con gli smartphone nel quartiere di Tor Bella Monaca, sede della progettazione territoriale di "Agente0011 a Roma", per mostrare bellezze, potenzialità e difficoltà di un quartiere considerato "difficile". Tutto ciò ha permesso a molti studenti sia di considerare il videomaking come opzione futura di lavoro sia di realizzare un video per la diffusione del progetto "Agente0011" e della realtà del quartiere di Tor Bella Monaca che si vuole migliorare.

Per questo "Agente 0011" si può considerare un progetto completo, attento al futuro in ogni sua sfumatura: dalla conoscenza degli obiettivi dell'Agenda 2030 e del territorio per la costruzione di città più inclusive, all'attenzione al protagonismo dei giovani e al loro futuro per una società migliore
."

 

Yasmina, studentessa del liceo Amaldi



LASCIATEVI ISPIRARE ANCHE VOI DALLE NOSTRE 7 PILLOLE DI VIDEOMAKING. FATE CLICK QUI.

Ricerca

join the community