Videomaking 6 – VISUAL STORYTELLING

16 Marzo 2018
Quando giriamo un video cerchiamo di “intrappolare” il mondo che abbiamo davanti all’interno di uno spazio rettangolare che chiamiamo inquadratura. Ma come facciamo a rendere interessante una scena che ad un primo sguardo risulta visivamente noiosa? Semplice! Componendo la nostra immagine in modo che gli elementi più importanti emergano, creando così interesse nello spettatore. Dietro tutto questo non c’è nessun trucco magico, ma una semplice regola definita “regola dei terzi”.

Quello che dobbiamo fare, è immaginare che la nostra inquadratura sia divisa in 9 parti uguali da 2 linee orizzontali e 2 verticali. Se posizioniamo il nostro soggetto, ciò su cui voglia attirare l’attenzione dello spettatore, su uno dei punti di intersezione di questa griglia, andremo a creare un’immagine non solo più bilanciata, ma anche più interessante e facile da interpretare. Anche utilizzare le linee presenti nello spazio intorno a noi per focalizzare l’attenzione sul nostro soggetto è una buona tecnica per creare immagini più interessanti e ben composte. Se ad esempio stiamo girando un video di viaggio e decidiamo di fermarci lungo il sentiero per filmare il nostro attore, perchè non usare la strada come elemento perspettico e posizionarla nel centro dell’inquadratura mentre il protagonista cammina enfatizzando così la sensazione di viaggio verso un luogo lontano.

Prova ora a capire dove la regola dei terzi è stata applicata nei film, nelle pubblicità e in tutto ciò che guardi, disegnando mentalmente la griglia sulle immagini che scorrono, e dove ad esempio questa regola non è stata rispettata, che risultati sono emersi. Come tutte le regole è fatta per essere infranta, ma partire da essa per comporre le nostre immagini, è sicuramente il modo più più facile per ottenere un ottimo risultato!

Qua sotto potete vedere i consigli del nostro youtuber Federico. Trovate comunque la serie completa di tutorial sul nostro canale youtube, a questo link
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

12 1

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.