Verso il 2030: il consumo di energia pulita cresce in Europa

23 Gennaio 2020
Secondo l’ultimo studio pubblicato dall’Agenzia europea dell’Ambiente (EEA) la quota di energia rinnovabile all’interno del mix energetico è aumentata costantemente nell’eurozona e anche all’interno dei singoli paesi. É una buona notizia, perché significa di tutta l’energia consumata in UE il 18% è rappresentato da fonti rinnovabili (solare, eolico, idroelettrico, biomasse ecc.), mentre il restante è diviso tra altre fonti quali petrolio, gas naturale e altre fonti fossili, nucleare. Si tratta di un buon risultato che conferma il trend di crescita degli ultimi anni, e l’Agenzia conferma che di questo passo saremo in grado di raggiungere il risultato imposto dall’Unione Europea del 20% entro il 2020

Inoltre anche in termini assoluti la produzione di energia “verde” ha superato la produzione di energia fossile. Tuttavia, l’Agenzia mette in guardia su alcuni dettagli che non vanno persi di vista leggendo questi dati positivi: se è vero che il maggior uso di energie “pulite” ha contribuito a diminuire le emissioni di elementi inquinanti come anidride solforosa e ossido di azoto, è pur vero che si è osservato un aumento delle emissioni di particolato e altri composti organici volatili. Questo dato è dovuto soprattutto alla combustione di biomasse solide (per esempio legna, trucioli, scarti di lavorazione di frutta e verdura ecc.) utilizzata per il riscaldamento delle case, una fonte di energia che ha trainato la crescita dello sfruttamento di fonti rinnovabili. Quindi, anche se il dato resta complessivamente positivo, gli esperti sottolineano che nel futuro bisognerà fare attenzione anche al tipo di fonti rinnovabili che utilizzeremo, facendo molta attenzione a sceglierle anche in base ad altri tipi di impatto ambientale che esse possono avere.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.