Stati Generali della Scuola: ora #DECIDIAMONOI!

15 Febbraio 2022

Una nuova visione di scuola costruita da chi la abita.


Da quando è scoppiata la pandemia, la scuola è tornata al centro del dibattito pubblico ma alcuni aspetti che la riguardano non sono mai stati presi in considerazione. Le sue carenze strutturali, per esempio, non sono mai state affrontate veramente mettendo in campo le risorse necessarie per interventi strutturali.  

L’edilizia scolastica, le classi sovraffollate, l’ecologia integrale, il diritto allo studio, i trasporti pubblici, il benessere psicologico sono solo alcuni dei temi che sono stati al centro del dibattito negli scorsi mesi.  

 

Da oltre un anno ActionAid collabora con l’Unione degli Studenti per strutturare dal basso una nuova visione di scuola che parta da coloro che la scuola la vivono quotidianamente, partendo dalla voce, dal protagonismo e dalla partecipazione di studenti e studentesse 

All’interno di un’indagine svolta da IPSOS in collaborazione con ActionAid e Unione degli Studenti nel 2021, è emerso infatti che si rilevano ancora molti ostacoli e poca organicità nell’assicurare, oltre a interventi educativi di educazione alla cittadinanza, il reale e non manipolato diritto all’ascolto e diritto alla partecipazione attiva di studenti e studentesse, in particolare all’interno della governance scolastica. Situazione ulteriormente aggravata ovviamente con le chiusure derivate dal lockdown, che ha ulteriormente aumentato il sentimento di sfiducia e frustrazione tra i e le giovani e il convincimento di non poter influenzare le decisioni della propria comunità sui temi che riguardano loro in prima persona. Le scuole però possono essere i principali attori per operare una piccola rivoluzione ampliando gli spazi di partecipazione e promuovendo una rinnovata governance democratica all'interno delle stesse per contrastare le disuguaglianze educative, tutelare i diritti umani e promuovere la democrazia e la giustizia sociale.  

 

Non solo, Unione degli Studenti ha lanciato anche la campagna “Cantiere Scuola”, uno spazio di riflessione e confronto per ricostruire un nuovo immaginario del sistema educativo nel nostro paese. Dopo mesi di mobilitazione e dibattito, è giunta l’ora di mettere a sistema tutte le riflessioni e i ragionamenti che sono stati prodotti. È proprio a partire dalla scuola e dai luoghi della formazione che si può immaginare una società più equa e avviare l’uscita del nostro paese dalla crisi economica e sociale.  

 

Dal 18 al 20 febbraio si svolgeranno a Roma gli “Stati Generali della Scuola” un momento di dibattito e riflessione collettiva sul ruolo sociale e politico della scuola, su come il sistema educativo debba necessariamente cambiare. Questo evento coinvolgerà studentesse, studenti, docenti, movimenti e organizzazioni da tutta Italia.  

Si susseguiranno una serie di tavoli di discussione che affronteranno diverse tematiche: accesso all’istruzione e disuguaglianze, partecipazione e rappresentanza, antifascismo e antirazzismo, didattica e valutazione, salute e benessere psicologico, scuola e territorio e clima. Ci saranno una serie di dibattiti su come ci si immagina la scuola e il sistema educativo e un momento di restituzione dei tavoli di lavoro con un confronto finale a cui sarà invitato anche il mondo della politica per confrontarsi sulle rivendicazioni e richieste emerse e chiedere che vengano prese in considerazione. 

Gli Stati Generali sono promossi da: 

Unione degli Studenti – UdS, Rete della Conoscenza, Link - coordinamento universitario, Federazione Lavoratori della Conoscenza – CGIL, Coordinamento Nazionale Precari Scuola, ActionAid Italia, Sbilanciamoci, Arci, Libera, Legambiente e Priorità Alla Scuola.  

 

Per rimanere aggiornate e aggiornati su quanto accadrà, seguite i social di Agente0011!



 
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.