La Bill & Melinda Gates Foundation da anni si impegna nel finanziamento e la realizzazione di questo impianto, chiamando a raccolta i maggiori esperti del settore, a livello internazionale, con le loro “Reinvented Toilet Expo”, occasioni in cui sono stati presentati progetti in grado di raggiungere l’obiettivo da anni conclamato dai coniugi Gates: contrastare le morti per diarrea, ma anche tifo e colera.
Nel pieno di una pandemia da Covid-19, poco ci si sofferma a pensare che, in altre parti del mondo, si muore molto più semplicemente a causa della diarrea, specialmente tra le fasce di popolazione dai 0 ai 3 anni e con numeri ben maggiori di quelli registrati per morte da Coronavirus. La malnutrizione peggiora le condizioni di salute, debilita il corpo, e le scarse condizioni igienico-sanitarie fanno sì che non si abbia accesso ad acqua potabile, a spazi incontaminati dalle feci, che a loro volta sono portatori di virus e batteri capaci di compromettere inevitabilmente questo circolo vizioso e la vita stessa di chi vi è esposto.
La Gates Foundation riesce a fornire acqua potabile dalla pipì e fertilizzante dalle feci eliminando il problema della mancanza di un adeguato sistema fognario ed igienico-sanitario, un rimedio ab origine rispetto ai farmaci che vengono forniti per combattere infezioni da virus e batteri e che, però, hanno solo un effetto tampone, senza andare ad operare sui fattori scatenanti di tali infezioni.
Il Janicki Bioenergy Omniprocessor prevede un contenitore sotto il pavimento nel quale vanno a confluire feci ed urina e un pannello fotovoltaico che attiva un reattore biochimico capace di purificare i rifiuti attraverso degli elettrodi. Una reazione elettrochimica, poi, scompone le deiezioni nei vari componenti, separando l’idrogeno, la componente fertilizzante, e l’acqua, resa pulita, verrà utilizzata per il risciacquo, un altro meccanismo immagazzina l’idrogeno come energia nelle celle a combustibile, riserva per i pannelli solari. Una toilette, insomma, che non ha bisogno di allacciatura ad una rete fognaria, totalmente autonoma e che ricicla al 100% gli escrementi che vi confluiscono.
[caption id="attachment_20926" align="aligncenter" width="1024"] https://en.reset.org/blog/omni-processor-turning-sewage-drinking-water-senegal-and-beyond-01112020[/caption]
Questo sistema di riciclaggio si ricollega, in parte, ad un altro meccanismo precedentemente brevettato dalla Gates Foundation, capace di rendere la pipì, ma anche l’acqua fognaria o inquinata, totalmente potabile. Per i più appassionati di serie tv, Netflix propone anche una docu-serie “Dentro la Mente <di Bill Gates>” nella quale viene raccontata la storia della Fondazione e gli importanti risultati raggiunti, attraverso interviste e documentazioni.
Il costo di questo nuovo prototipo di toilette è pari a circa 13.400 euro, lo scopo è ora quello di ridurlo per arrivare ai 0,5 dollari al giorno per “utente”. Intanto, le prime forniture a scuole ed ospedali sono già iniziate, in Senegal, dopodiché verrà fornito anche ai privati e alcuni già parlano di rivoluzione igienico-sanitaria.
#agente0011 #SDGs #Agenda2030 #UN #Salute #SDG3 #SDG6 #SDG7 #actionaid
Ylenia Santantonio
Fonti:
https://www.peopleforplanet.it/il-wc-del-futuro-trasforma-le-feci-in-denaro-e-la-pipi-in-acqua-potabile/
https://www.gatesfoundation.org/what-we-do/global-growth-and-opportunity/water-sanitation-and-hygiene/reinvent-the-toilet-challenge-and-expo
https://www.inc.com/maureen-kline/the-toilet-challenge-is-an-example-of-21st-century-entrepreneurship.html
https://it.insideover.com/politica/nelloms-decide-quasi-tutto-bill-gates-e-la-sua-fondazione.html
https://www.who.int/about/funding/contributors
https://www.focus.it/tecnologia/innovazione/bill-gates-beve-acqua-prodotta-da-rifiuti-organici-umani-il-video
https://www.focus.it/ambiente/ecologia/la-toilette-intelligente-di-gates-testata-sul-campo