La salute in città: il video racconto degli Allievi di Albert

08 Maggio 2018
Il 7 aprile è stata la Giornata Mondiale della Salute, la giornata che le Nazioni Unite hanno deciso di dedicare alla salute.



La Community di AGENTE 0011 ha invitato i team a trovare e a proporre delle soluzioni per proteggere il proprio corpo e la propria mente dalle malattie e garantire a tutti l’accesso alle cure mediche, anche e soprattutto nella città in cui vivono.



Tra i vari contributi inviati dalle classi abbiamo scelto il video del team "Gli allievi di Albert" dell'IC di via Ravita a Lauria in provincia di Potenza.



Questo il loro racconto:

                 Per capire come funziona la sanità nel nostro paese, abbiamo deciso di recarci nel nostro ospedale e intervistare i medici. Alcuni di essi sono ortopedici, altri geriatri ecc





Abbiamo saputo che nel nostro paese si curano i postumi di malattie come ictus, cadute, incidenti, cioè si fa soprattutto ribilitazione.

Abbiamo capito che è molto importante la prevenzione che deve avvenire adottando stili di vita sani. 



Buone prassi sono:




  • controllarsi con analisi e scrrening,

  • mangiare in modo sano

  • fare attività sportiva

  • non bere alcolici e non fumare



Abbiamo pensato di fare un cartellone e appenderlo in classe, perchè abbiamo scoperto che nella nostra scuola alcuni compagni sono attratti dal fumo e dall’alcool e vorremmo che questa missione porti tutti a riflettere su come conservare la nostra salute e come migliorare la vita nelle nostre città.



Gli allievi di Albert e la salute a Lauria

  


Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.