Rubrica CooperiAmo – Episodio 1 

04 Maggio 2021
Care e cari Agenti, è arrivato il momento di presentarvi CooperiAmo, una nuova rubrica di Agente0011 nella quale vi racconteremo le storie di alcuni cooperantiuomini e donne, ragazzi e ragazze che dedicano il loro tempo ad aiutare popolazioni colpite dalle guerre, dalla povertà e dalle catastrofi naturali in tutto il mondo. 

 

Chi sono e cosa fanno i cooperanti e le cooperanti? 


Sono persone che dedicano la propria vita lavorativa per la realizzazione degli Obiettivi di Sviluppo SostenibileHanno competenze e capacità molto diverse tra loro e svolgono attività di ogni tipo ma ciò che accomuna tutti e tutte loro è la voglia di contribuire a ridurre la povertà, le disuguaglianze e le ingiustizie. 

Chi lavora nella cooperazione internazionale può occuparsi innanzitutto di fornire beni e servizi di prima necessità alle comunità a cui mancano. Costruire pozzi per garantire l’accesso all’acqua potabile o sistemi di fornitura dell’energia elettrica, per esempio. Ma anche garantire l’accesso all’istruzione e alle cure primarie tramite la costruzione di scuole e ospedali e la fornitura di questi servizi. 

Queste figure si occupano anche di tutelare alcuni gruppi discriminati e lavorano perché siano garantiti loro i diritti fondamentali. Sono accanto ai migranti, che in tutto il mondo scappano dal proprio paese per cercare altrove un futuro migliore, e alle minoranze etniche e religiose. 

Infine, sono pronti e pronte ad intervenire quando si verificano delle catastrofi naturali (uragani, terremoti…) o umanitarie, come epidemie o gravi carestie. 

 

Come lavorano e chi sostiene le loro attività? 


L’idea con la quale i progetti vengono attuati è quella di dare alle popolazioni locali gli strumenti perché in futuro non abbiano più bisogno di sostegno esterno e possano portarli avanti in autonomia. Per questo, le attività vengono spesso pensate CON i beneficiari e le beneficiarie piuttosto che PER loro.  

Sono tantissimi gli enti che si occupano di cooperazione, sia a livello nazionale sia globale. Le più famose sono le agenzie dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, che riunisce gli stati con l’obiettivo di mantenere la pace e il rispetto dei diritti umani in tutto il mondo. Ma esistono anche le cosiddette ONG, organizzazioni non governative, e molte altre associazioni, che svolgono funzioni simili 

Sui canali social di Agente 0011 oggi trovate l’intervista a Francesco, cooperante in Iraq. Correte ad ascoltarla! 

 Silvia D’Ambrosio 
Condividi

Social wall

Domani la versione integrale dell'11 episodio di Youth Talks. Con noi ci saranno Ilenia, Sofia, Manfredi e la professoressa Marilena Salemi che ci racconteranno del progetto "Il Comitato dei Diritti" che coivolge due istituti comprensivi di Palermo.

#agente0011 #youthtalks #teaser #nuovoepisodio #ilcomitatodeidiritti #actionaiditalia
...

Cooperi-AMO🌍
Il nuovo podcast di Agente0011 che vi racconta l'esperienza di un giovane o una giovane cooperante.
Consigli, descrizioni del ruolo e racconti su questa figura professionale!
Domani sul nostro canale IGTV e su radio kivuli ascolteremo la testimonianza di Francesco dall'Iraq!
Stay tuned ➡️➡️➡️

#agente0011 #cooperiAMO #cooperazione #actionaaiditalia #podcast
...

Presto la diretta IGTV del 10 episodio di Youth Talks. Con noi ci saranno Valeria, Ilyas e Tommy del centro Fonti San Lorenzo che ci racconteranno del progetto "Sotterfugio", che ha come obiettivo quello di promuovere l'inclusione sociale e la partecipazione giovanile.
#agente0011 #youthtalks #teaser #actionaaiditalia #centroculturalefontisanlorenzo @agente0011 @centrofontisanlorenzo
...