Orientarsi nelle scelte formative per una scuola che include

17 Gennaio 2022
Lo scorso anno ActionAid ha realizzato un percorso partecipato da ragazzi e ragazze a rischio dispersione scolastica, e non, per ragionare insieme su cosa si possa fare (dentro e fuori la scuola) per supportare i giovani nel compiere scelte future consapevoli, aderenti ai propri interessi, alle proprie capacità e ai propri desideri. I principali risultati del percorso potete trovarli in questo articolo realizzato in collaborazione con Scomodo, la redazione under 25 più grande d’Italia.

La situazione italiana relativa ai fenomeni di dispersione e abbandono scolastico, che sono diversamente distribuiti e originati da molteplici cause, se comparata al prospetto europeo non appare rassicurante: il nostro Paese, che pur ha ridotto l’impatto del fenomeno negli ultimi dieci anni, è il quarto per abbandono scolastico, con un tasso del 13,5% nel 2019 e 13,1% nel 2020, nonostante l’obiettivo dell’UE fosse di ridurre il fenomeno al 10% entro il raggiungimento del primo ventennio degli anni Duemila; inoltre, la distribuzione sul territorio dei processi di abbandono è tutt’altro che omogenea, andando a colpire prevalentemente il Sud della penisola e raggiungendo nel 2020 un tasso medio del 16,5%, con le dovute differenze tra regione e regione – rispetto all’11% del Nord e del Centro Italia.

Le ragioni della dispersione e dell’abbandono scolastico sono molteplici e possono variare da individuo ad individuo, ma è compito di famiglie, docenti e student* non lasciare indietro nessuno e assicurare che il diritto all’educazione sia garantito a tutte e tutti. L’orientamento è una delle possibili soluzioni che si possono mettere in atto per aiutare ragazzi e ragazze a compiere scelte future di cui siano consapevoli e che rispettino le attitudini di ciascuno, certi che ogni giovane – seppur con tempi diversi – possa percorrere la strada che più desidera per realizzare i propri sogni.
Condividi

Social wall

Come si costruisce futuro insieme partendo dalla propria realtà? “On Air For Future” è il format giusto per rispondere a questa domanda! 🎧

Una serie di podcast realizzati da studentesse e studenti che partecipano al progetto di @actionaiditalia “Costruire Futuro, Insieme!” promosso da Fondazione Cassa Depositi e Prestiti.

L`obiettivo del progetto è aumentare la partecipazione civica di ragazze, ragazzi e di tutta la comunità educante sviluppando e rafforzando una serie di competenze che favoriscano la realizzazione degli individui e di una società più consapevole e coesa.

I e le giovani ci racconteranno le loro città: Siracusa, Roma, Reggio Calabria e Napoli. Ascolteremo interviste, canzoni, riflessioni, proposte e richieste concrete per il miglioramento della loro realtà e la realizzazione dei loro desideri. Siete curios*?

Link in bio per ascoltare!
...

Climate Clock

La scadenza dell'orologio climatico mostra quanto tempo ci manca
data la quantità di carbonio che continuiamo a emettere a livello globale.